• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il dilemma della zucchina

Dorico

Aspirante Giardinauta
salve, ho piantato da poco dela zucchine e infatti le piantine sono ancora piccole, 20 cm di altezza al punto piu alto, non occupano piu di 30 cm" di area e le foglie non vanno oltre i 10 cm di larghezza.

eccpure mi sono accorto che alla base stanno venendo fuori 2 o 3 fiori per ciascuna.

li devo tenere o li dovrei togliere perche comprometterebbero la crescita della pianta che è ancora piccola?

grazie mille

Matteo

Miss_Sky

Giardinauta
Ti ho risposto nella mia discussione! :eek:k07:
Comunque io direi che se sono ancora piccoli e chiusi li lascerei al momento e vedrei come va, i miei fiori sono rimasti piccoli e chiudi per molti giorni durante i quali le zucchine, annffiate bene e con un bel sole, sono cresciute veramente in frettissima e adesso che si sono schiusi i primi fiori maschili sono già alte una quarantina di cm buoni e quindi sono non dico sviluppate del tutto ma almeno non sono più piccolissime! I fiori femminili che si vedevano già 10 giorni fa, piccolissimi, sono un po' cresciuti ma ancora non si sono formate le zucchine quindi io aspetto ancora, se si formeranno effettivamente delle zucchine troppo presto le coglierò presto e me le mangerò crude, quando sono così piccole sono buonissime!! Comunque le prime anche l'anno scorso le avevo colte molto piccole per permettere alla pianta di crescere ancora un po' prima di mettere tutte le sue forze nel fare i frutti.

Dorico

Aspirante Giardinauta
non sai che peso mi togli :)

tagliare fiorellini cosi piccoli, anche se a fin di bene è sempre un peccato e un azione difficile per il sottoscritto :)

grazie mille!!!! e speriamo bene!!!

lill@75

Guru Giardinauta
le prime zucchine piantate quest'anno sono già in piena produzione,son 5 piante e non sappiamo più a chi regalarne i frutti,hanno fatto come le tue ma le zucchine son cresciute piano e la pianta si è rafforzata,non preoccupartene,tra l'altro quando le pianta è piccola io se proprio non devo non taglio perchè temo di far danni

Dorico

Aspirante Giardinauta
le prime zucchine piantate quest'anno sono già in piena produzione,son 5 piante e non sappiamo più a chi regalarne i frutti,hanno fatto come le tue ma le zucchine son cresciute piano e la pianta si è rafforzata,non preoccupartene,tra l'altro quando le pianta è piccola io se proprio non devo non taglio perchè temo di far danni

grazie lill@!
speriamo che il tuo messaggio sia di buon auspicio

IN COMPENSO LA QUESTIONE DI OGGI LA PONGO POETICAMENTE:ciglione:

Giu nell'orto, stamattina,
ritrovai una sorpresina
come si vede nella fotina
qualcun mangiò la fogliolina:cry:
che sia opera birichina
di un'affamata lumachina?

:ciglione::ciglione::ciglione: ok sono ufficialmente fuori di testa...troppo caldo:ciglione::ciglione::ciglione:

cmq la questione rimane...è una lumaca? devo dare loro la caccia a vista o ci sono altri rimedi?non vorrei il problema diventasse serio, in una notte s'è mangiata quasi mezza foglia!

Alto