• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cuscino della suocera mi cresce in modo strano

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,come mai il cuscino della suocera invece di crescere a palla spinosa mi cresce a cactus ne ho piu di una ma mi diventano tutte cosi e nn capisco perche?:confuso:
 

bianca53

Giardinauta Senior
io da profana penso che abbiano poca luce e poco sole quindi crescono in altezza e non ingrandiscono rimanendo sempre tonde come dovrebbero, sbaglio?
 

overshot

Giardinauta
Quoto bianca all'80%..se tieni una pianta in un posto poco luminoso questa, per cercare la luce "fila" e prende queste forme..
Il restante 20% me lo gioco d'azzardo..sei sicuro di avere proprio l'echinocactus grusonii e non..che sò..un ferocactus per esempio ???
 
Ultima modifica:

Berbi

Aspirante Giardinauta
la luce è lunica cosa che non gli manca.per quanto riguarda il tipo di pianta non è proprio il cuscino della suocera cmq ne ho vari tipi che dovrebbero crescere rotonde dico cosi perche mio padre ha le stesse piante(io glio ho staccato i getti)e a lui vengono rotonde.puo dipendere dalle dimensioni del vaso del vaso???:confuso:
I miei vasi sono molto piu piccoli dei suoi
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto overshot.
...E' o non è un cuscino della suocera?
...Mostraci una foto che evitiamo gli azzardi :D
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
1 sola è della suocera le altre 5 no pero credo che devono crescere rotonde perke sono simili alla suocera e perche a mio padre(ke nn vive con me)crescono rotonde.per le foto......sono nuovo e nn so come rimpiccolirle al piu presto ve le faccio vedere promesso.
Io azzardo di nuovo,puo essere colpa del vaso piccolo?o nn centra proprio niente?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il vaso piccolo non c'entra...di solito è problema di luce come ti hanno detto...sempre che le piante siano quelle che dici tu,altra cosa ma sono piante grandi o piccole???ciao ciao
 

Fabdl

Giardinauta Senior
se tende ad allungarsi allora non è il cuscino della suocera ma l'attaccapanni della nonna :D
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ok ho capito come mettere le foto nel forum.Domani faccio le foto alle piante cosi le vedete
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ciao grinch so che dico sempre cosi,ma purtroppo adesso sto lavorando in calabria e nn posso mettere le foto.
Appena torno a roma sarai il primo a saperlo cosi finalmente ti faccio vedere queste foto
 

nenasere

Giardinauta
ciao,io ho due sedili della suocera,e purtroppo poca luce...ma mi crescono tondi tondi anch ese non crescono molto..secondo me i tuoi sono una specie strana non rotonda.ciao serena
 

giacdani

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un cuscino della suocera dal vivaio ma ho il timore che non sia un vero cuscino, si è allungato anche a me.
Invio foto per sapere cosa è.
Grazie
 

Allegati

  • cactus 2.jpg
    cactus 2.jpg
    113,1 KB · Visite: 4

reginaldo

Florello Senior
Prima è partito stentato poi mi sembra ora staia assumendo la forma normale. Prova con vaso più profondo a piantare la parte più stretta immergendola anche nel materiale inerte in gran parte per evitare che, dato che il vaso per essere riempito avrà bisogno di più miscela di terriccio, rimanga molta umidità che come sai non è favorevole alle " grasse"
 
Alto