• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cucciolo della mia Cambria!

*Tea*

Giardinauta Senior
Tutto chiaro, grazie marco!
Proverò a far questa tecnica e vi farò sapere se le grinze spariscono.
 

claudio_trento

Giardinauta
attenta tea che non spariscano le radici!!! una annaffiatura sbagliata od inopportuna e sei fritta,
x marco, sulle annaffiature x immersione o da sopra vi sono pareri molto discordanti, DEVI cambiare l'acqua di immersione spesso altrimenti la seconda si prende le schifezze della prima , la terza della seconda e così via. capito il concetto? per non parlare di infezioni , funghi ed altro che si possono trasmettere da una pianta all'altra.
sono daccordo se parliamo di poche piante , ma se sono parecchie meglio organizzarsi ed annaffiare da sopra.
almeno io non potrei fare diversamente .
un saluto Claudio . :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
all'inizio avevo un "giorno delle annaffiature"...adesso che inizio a capire meglio le esigenze delle singole piante annaffio all'occorrenza.
In questo modo non ho nemmeno il problema di dover cambiare l'acqua da pianta a pianta dato che ne annaffio piú o meno una o due al giorno :)

A proposito, oggi ho intravisto un qualcosa di nuovo su una Phal...
mi sembrava uno stelo, ma mi sembra strano dato che a metá settembre era finita la precedente fioritura.
 

marco837

Florello Senior
Comunque tornando al discorso dell'immersione credo che ogni tanto sia utile per "soffocare" o far venire a galla eventuali ospiti indesiderati :)

cosa che mi é capitata stamattina con la nuova masde in ufficio.
Una fogliolina non mi convinceva...la ho immersa per un quarto d'ora, ed é emersa dal bark una piccola lumachina...
prontamente rimossa e liberata dalla finestra (sono al 9 piano) spero che l'atterraggio sul prato sottostante sia stato morbido. In caso contrario le é da lezione per essersi cibata di una mia orchidea.
 

desi655

Florello
accipicchia marco che crudeltà! fai così anche con colleghi e clienti??? :)

Binuccia...ricordati che marco è un....
gm5.gif
 

claudio_trento

Giardinauta
su questo marco hai perfettamente ragione , quest'estate immergevo le piante appese per far uscir allo scoperto le forbicette. molto bene !!! quando si incomincia a vedere e capire le esigenze di ogni singola pianta il tenpo che si ha non è mai abbastanza .
ciao Claudio .
 

marco837

Florello Senior
in media ci passo un quarto d'ora la mattina ed un altro quarto d'ora il pomeriggio quando torno da lavoro.
devo dire che é uno dei passatempi piú rilassanti che possano esistere.
é davvero bello e gratificante osservare foglie radici e steli che sbucano di qua e di la e che pian piano crescono :)
 

binuccio

Guru Giardinauta
:) anche io ci passo un bel pò di tempo la mattina presto. oggi per esempio ho scoperto il secondo keiki del dendrobium (lo teneva nascosto eh eh ma a me non sfugge nulla!!!) e due nuove radicine della cattleya.
a proposito della cattleya, l'altro giorno ho visto camminare tra il bark qualcosa che assomigliava a ...marco ;) .
se immergo per mezzora viene a galla? allora la prossima volta che annaffio immergo?
 
Alto