• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il copy sulle foto

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sinceramente non sapevo che titolo dare al topic, il problema è questo, anni fa avevo un programma che serviva a proteggere le proprie foto, imprimere una specie di copy. Non ricordo come si chiamava, qualcuno può aiutarmi?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non sapevo che titolo dare al topic, il problema è questo, anni fa avevo un programma che serviva a proteggere le proprie foto, imprimere una specie di copy. Non ricordo come si chiamava, qualcuno può aiutarmi?

Il programma non so, la tecnica dovrebbe chiamarsi watermark.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io invece appartengo alla scuola di pensiero diametralmente opposta a e.leo.
Forse dovuto al fatto che fotografo, creo immagini grafiche e layout per siti web e penso che il mio lavoro vada tutelato e non scaricato da chiunque che lo fa passare per proprio.
Non ho niente in contrario che venga usato ma deve mantenere i miei watermarker e copy.
Alla luce di questo metto il copy in tutti i miei lavori, sono consapevole che un esperto grafico ( in alcuni casi anche un pivellino) può toglierlo, ma almeno mi consola il fatto che ci deve lavorare sopra.
Fine della pappardella.
Io uso Photoshop ma praticamente con tutti i programmi grafici si può creare un watermarker.
Per chi non usasse questi programmi o non si sa giostrare, segnalo un sito dove si può fare in rete questo procedimento. A differenza di altri siti, qui si possono inserire, oltre al testo, anche immagini già pronte che si trasformano in watermarker.
Spero di essere stata utile
:Saluto::flower:
modifico per aggiungere che chi ha Photoshop, può trovare qui un mio tutorial :eek:k07:

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Puoi aggiungere watermark anche con Picasa, un bel programma gratis di rielaborazione foto!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Quoto pienamente il discorso di Pam30,il diritto d'autore è come il diritto di proprietà e và sempre tutelato poi se l'autore decide di mettere a disposizione d'altri le proprie "cose" è nel suo diritto.
Anche io cerco di "marchiare" le mie foto anche se si possono facilmente liberare dalla firma,ma almeno non sono così liberamente disponibili,poi personalmente faccio differenza da chi mi chiede la foto per un uso personale e da chi la vuole per un uso professionale.
Detto questo,oltre a programmi specifici per il watermark come citato sopra,si può usare anche Picasa,che è un programma open source di Google che tra le tante funzioni ha anche quello di poter marchiare o firmare le foto,anche scegliendo la trasparenza della scritta....poi è pure in italiano!:D

Alto