• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco testo di una poesia o anche di tre

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho visto che nel forum ci sono, oltre che giardinauti, artisti e poeti.
Come sempre ne approfitto. Sono piena di richieste!
Sto cercando dove potrei ritrovare tre poesie che 50 anni fa accompagnavano il mio studiare alle elementari. Visto che tra voi molti amano la poesia, forse sanno dove trovarle. Non so nulla su autore o titolo.

Erano lunghissimi racconti in rima: uno raccontava di Maria e Giuseppe che cercavano un albergo per dormire (e partorire). -:-Mi piacerebbe farla conoscere alle mie piccole nipoti ma non la ricordo proprio. Magari qualche maestra la usa ancora, chissà!

La seconda (che la maestra ci faceva cantare sulle note dell'allora in voga "sul mare luccica l'astro d'argento...") ci serviva per imparare la geografia :martello2 e nominava e descriveva brevemente monti, città, fiumi dalle Alpi scendendo via via a percorrere tutta l'Italia. Ricordo "...Tevere biondo".

La terza, sempre da noi imparata su note delle canzonette d'allora, enumerava, con brevi salienti descrizioni, tutta la storia biblica, dalla creazione fin giù giù. Ricordo solo "...la primogenitura di Esaù".

Magari questo per voi può essere come un quiz!
Però non si vince nulla: solo io, se mi aiutate, vincerò di ravvivare dolci ricordi!!! :love_4:

Comunque a Natale a me si risvegliano tanti ricordi eanche se non sono una lettrice di poesie, amo le rime e ricordo con piacere quando mio padre, in stentato sillabare, mi leggeva, in rima, anche il "Corriere dei Piccoli":hands13:. Qualcuno tra voi giovani ha avuto modo di vederne qualche pagina?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao Anna e Buone Feste.
Per la poesia di Gozzano, è arrivata prima Commelina e quindi è già risolta.
Le altre due non le conosco...magari qualcun altro ti può aiutare. Qualche altro dato x cercare in rete?
Del Corriere dei Piccoli, altro che qualche pagina! Era proprio un bel giornalino.:)
 

Commelina

Master Florello
allora, annasei, quella del tevere biondo non l'ho trovata, quella di esaù invece, molto probabilmente era proprio un passo della bibbia (genesi,27) - spero di esseri stata utile -
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e Buone Feste!

oh mamma mia... non è che ricordi altre frasi??? Per me è un po' difficile...

Mi spiace, non ricordo proprio più niente:martello:, solo la bellissima figura della mia maestra:love:! Già ero smemorata allora (testa tra le nuvole):lol: e le suddette poesie o filastrocche o canzoncine mi aiutavano a studiare, ma ora ho dimenticato anche quelle:confuso:.

Vi ringrazio dell'aiuto,non guastatevi le feste per fare ricerche per me!

Complimenti per la velocità con cui vi muovete nel web e ... a risentirci nell'anno nuovo!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
una l'ho trovata (ma mi hanno aiutato)

oh mamma mia... non è che ricordi altre frasi??? Per me è un po' difficile...

La poesia di geografia (con qualche parola diversa da come la ricordavo) l'ho trovata qui:
http://www.reportonline.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=2555

Siccome anche quella della Bibbia l'ho imparata lo stesso anno, penso potrebbe essere della stessa autrice: qualcuno di voi è di Marostica e conosce le poesie di questa autrice?

Grazie, carinissime!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_r Anch'io la sapevo a memoria! Ma non la cantavamo...
La musica che dici tu è la canzone "Santa Lucia"
L'autrice è Arpalice Cuman Pertile e delle sue poesie erano pienii "libri di lettura".
Ho trovato quella del chiccolina di grano. :hands13::lol::hands13:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
le foto di Verdiana

:froggie_r Anch'io la sapevo a memoria! Ma non la cantavamo...
La musica che dici tu è la canzone "Santa Lucia"
L'autrice è Arpalice Cuman Pertile e delle sue poesie erano pienii "libri di lettura".
Ho trovato quella del chiccolina di grano. :hands13::lol:
Grazie, Verdiana. Io libri di lettura non ne ho: nessuno tra figli e nipoti va attualmente a scuola.
Però vorrei chiederti una cosa personale: mi spieghi cosa ci fa un filodendro su un divano?:lol::lingua:

Io mi devo assentare dal computer: hai tempo:sleep2: 15-20 giorni, per rispondermi, se vuoi!
Buon anno a tutti! :hands13:Un anno pieno di verde e di fiori e di gioia!:love::love::love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Anna e auguri di Buon Anno a te.:Saluto:
Ti rispondo subito, prima che mi dimentico. Il filodendro sul divano....schiacciava un pisolino!!!:lol::lol::lol:
No, la foto è stata fatta x una discussione sul forum. Avevo trovato tutto l'esemplare vicino al cassonnetto della spazzatura...e mi è sembrato "doveroso" offrirgli un vaso e del terriccio buono, oltre che un tetto sulla testa!:lingua: Chiarito il mistero?
Ps. ho guardato le foto del tuo giardino. Belle le zinnie...mi piaccino tanto,ma non ne ho ancora.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Verdiana,quando ho letto del chiccolino di grano non potevo crederci,me la aveva insegnata mia nonna che non c'è più,è l'unica poesia che non ho mai dimenticato....le altre sono proprio svanite nei meandri oscuri della mia mente:lol:ora provo a cercarla anche io,chissà se mia nonna me la aveva insegnata giusta:rolleyes:.
:Saluto:
 
Alto