• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il colore delle noisettes

ciaseta

Florello Senior
stavo curiosando fra le noisette giallo-albicocca, e gloire de dijon ha catturato la mia attenzione... :love:
ho cercato più foto per approfondire un pò ma ho notato che in certe foto è giallo- limone, in altre è decisamente rosa-cipria.... :confuso:

mi pare che anche altre noisette abbiano foto diverse: il loro colore non è stabile?
sapete niente? :storto:

RosaeViola

Master Florello
Cias, la Gloire di sicuro non è giallo limone.
Solitamente è un rosa tenuissimo che tira al beige, quasi un camoscio chiarissimo e addirittura al beige ancora più chiaro.
Io l'ho sempre vista così.

Gloire%20de%20Dijon%20(bouton).jpg

31869.jpg

DSC06205.JPG

Gloire_de_dijon.jpg

13010.jpg

gdijon.jpg

T

teresatita

Guest
è lei la mia rosa preferita!! Eccola qua nella fioritura del maggio scorso:
DSC00014.jpg

R

riverviolet

Guest
E' questa una caratterstica pare, di noisette, tè e cinesi, un viraggio di colore a seconda di temperature e insolazioni.
Io ho appena impiantato la Gloire, che pare necessiti di un paio di anni per far veder chi è e che invece, sembra, data la sua generosità nel fiorire precocissimamente, autocausarsi malattie ed essere fragilotta.
Ma appunto per il primo anno, và coccolata molto e poi pare parta come si deve.
Sentivo anche che il portainnesto, nel caso di rose innestate, fà spesso la differenza sul prodotto finale, due Gloire ad esempio.

Comunque ti saprò dire, al momento è la più piccolina ed è quella che all'arrivo sembrava conciata peggio.
Stò valutando se metterle davanti, a coprire il piede (perchè si spoglia un po') o Charlotte o tentare un'altra thè, Gruss an Coburg o meglio Isabelle de Nabonnand entambe della famiglia delle cinesi.

T

teresatita

Guest
Cara Sonia, ti assicuro che la glorie tra le mie rose è quella che si ammala di meno, non ha mai conosciuto lo oidio e ne gli afidi. Forse solo un po di macchia nera e l'unico trattamento che le faccio, prima della fioritura è quello con verderame. Tieni presente comunque che da me è ubicata in un posto dove prende un'ora o massimo due in pienissima estate di sole. Non di più e riesce a regalarmi rose anche a Natale.
Speriamo che con la drastica potatura che le è stata fatta, mio malgrado, riesca a fiorire per bene anche quest'anno.
Io adoro questa rosa perchè ha un profumo così fresco.
Ciao

R

riverviolet

Guest
Grazie infinite di ciò che mi racconti di lei Teresa, mi è molto utile.
Comunque, io facevo riferimento ad una sua, difficoltà iniziale, in sede di primo impianto.
Ma così ho letto e mi è stato detto.
Sono felicissima di averla con me, tra l'altro è in posizione sud est, non su muri ma su rete, vedremo che cosa fà. :)

Alto