• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cloro dell'acqua dell'acquedotto provoca problemi?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in questi giorni di calura il mio impianto di irrigazione sta lavorando spesso... però pensavo: l'acqua potabile, che contiene cloro, causa anche effetti collaterali sull'erba? Oppure sono trascurabili?

M

marcobri

Guest
il cloro in grosse quantita' riduce la capacita' delle piante di "procacciarsi" l'acqua e quindi avviene una sorta di autocombustione che le brucia.nell'acqua potabile le concentrazioni sono trascurabili quindi irriga tranquillo, io irrigo il prato con l'acquedotto da anni e non ho mai avuto problemi ne ho mai sentito che abbia causato problemi.pittosto preoccupati di quanta acqua dai e quando la dai

marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'acqua potabile, che contiene cloro, causa anche effetti collaterali sull'erba? Oppure sono trascurabili?
Di solito non è il cloro il problema maggiore ma il calcare che incide negativamente sulla disponibilità degli elementi nutritivi perchè innalza il ph (ndr al conrario se il suolo è troppo acido potrebbe portare a qualche piccolo beneficio)

cigolo

M

marcobri

Guest
Di solito non è il cloro il problema maggiore ma il calcare che incide negativamente sulla disponibilità degli elementi nutritivi perchè innalza il ph (ndr al conrario se il suolo è troppo acido potrebbe portare a qualche piccolo beneficio)

cigolo
giusto cigolo avevo dimenticato erroneamente di metterci in mezzo anche il calcare.purtroppo non ci si puo' fare niente, l'acqua e' quella e quella ci tocca usare almeno parlo per me

tyler

Aspirante Giardinauta
Non sapevo sta cosa del calcare... anche io uso l'acquedotto per l'irrigazione. Da me l'acqua ha sempre avuto molto calcare e mi dava anche dei problemi a lavastoviglie, lavatrice, sanitari ecc. poi il mio idraulico ha montato un addolcitore a sale e non ho più avuto problemi

M

marcobri

Guest
per ovviare a questi inconvenienti e non solo, io do' il chelato di ferro, premetto che io ho un suolo tendente all'alcalino mediamente 7-7.5 con misurazioni effettuate con apposito strumento,quindi circa 4 volte l'anno do o il solfato o il chelato per contrastare il muschio e tenere "sotto controllo" l'alcalinita' facendo di tanto in tanto misurazioni per non eccedere all'opposto considerando che il prato "vuole"un terreno leggermente acido.
per quanto riguarda le proprieta' rinverdenti non mi esprimo ce' chi dice che funzioni e chi dice che sia inulite cm rinverdente anche se cigolo disse che da test efetttuati sul campo sia effettivamente rinverdente

Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ma nel vs Comune non è vietato usare l'acqua potabile per irrigare?
Da me si il che vuol dire che, abitando in campagna in zona "nascosta", la uso solo per le piante che effettivamente ne hanno necessità limitando al massimo le irrigazioni
Il prato ad esempio non lo irrigo, secca e poi riparte a settembre ;)

Ciao
Anitka

M

marcobri

Guest
Ma nel vs Comune non è vietato usare l'acqua potabile per irrigare?
Da me si il che vuol dire che, abitando in campagna in zona "nascosta", la uso solo per le piante che effettivamente ne hanno necessità limitando al massimo le irrigazioni
Il prato ad esempio non lo irrigo, secca e poi riparte a settembre ;)

Ciao
Anitka
per fortuna non abbiamo limitazioni e cmq io possiedo un autoclave mio di emergenza altrimenti ciao ciao prato,per curiosita' che prato hai?di sicuro non una microterme e cmq anche le macro o dicondra vogliono acqua seppur in maniera minore. che prato e' che resiste una estate intera senza acqua?????

Anitka

Apprendista Florello
...che prato e' che resiste una estate intera senza acqua?????

Non lo so :) al consorzio ho spiegato le mie esigenze (zero manutenzione e nessun interesse per un campo da golf) e mi hanno dato questo

comunque il mio prato non resiste ad un'estate senz'acqua: si secca e poi con le piogge di settembre rinverdisce :p

L'autoclave ce l'ho anche io, se la riempi con l'acqua potabile dell'acquedotto qui sei comunque multabile

M

marcobri

Guest
claro,il prato si fa' proprio per l'estate,io ci mangio,ci gioco con mia figlia, prendo il sole.cmq rispetto la tua opinione anche se non la condivido:eek:k07:,se a te sta bene cosi, e' ok cosi' a questo punto meglio lastricare.:D
marco:Saluto:

M

marcobri

Guest
Non condivido, ma ovviamente è solo un0opinione personale :)
ci mancherebbe,io ho espresso il mio pensiero in base alle mie esigenze.non mi sognerei di criticare, e' solo che io amo il prato a tal punto che mi sento dispiaciuto sollo all'idea di vederne uno seccato durante l'estate,ecco perche' ho detto meglio lastricare.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
claro,il prato si fa' proprio per l'estate,io ci mangio,ci gioco con mia figlia, prendo il sole.cmq rispetto la tua opinione anche se non la condivido:eek:k07:,se a te sta bene cosi, e' ok cosi' a questo punto meglio lastricare.:D
marco:Saluto:

Il mondo non è bianco o nero c'è in mezzo tutta una scala di colori (arcobaleno) che permette di diversificare il mondo, Anitka ha un prato naturale probabilmente in origine composto da festuca (al momento della semina) e ora composto da tutto e di più che ha sviluppato una buona resistenza la siccità entrando in dormienza nei periodi critici, è un prato di tutto rispetto dubito che il tuo (indico il tuo ma parlo in generale di prati accuditi e curati quotidianamente) riuscirebbe a sopravvivere se per qualsiasi motivo dovesse mancargli acqua per una stagione intera! :D

P.S. quello di Anitka (come pure quello di Scardan2) sono l'apoteosi dei prati "bastardini"

M

marcobri

Guest
appunto green,contento lui contenti tutti,ma non chiamarlo prato perche' il prato e' un altra cosa, e se per bastardino vuol dire 99% di infestanti, preferirei di certo avere un lastricato. e' cm chiamare una colonna portante di casa colonna romana, ma dai non diciamo eresie.il mio prato di sicuro non reggerebbe la mancanza d'acqua e morirebbe ma di certo un prato inglese non puo' adattarsi a tal punto da andare in "ibernazione estiva". a questo punto chiamatelo campo non prato con tutto il rispetto per anitka

Green thumb

Membro dello Staff
prato

35666661303538653464636164313830
s.m. 1 Estensione di terra non coltivata e ricoperta d'erba. 2 Terreno coltivato a foraggio

Questa è la definizione di prato che ho trovato sullo Zingarelli.
Per cui non facciamo i puristi della razza, qualunque superficie coperta d'erba è un prato, poi ci sono prati e prati ma è un altro paio di maniche e come disse Cigolo tempo fa è inutile sbracciarsi in tifoserie da stadio per questo o quello, ragioni così perché hai 100 mq. da gestire ma quanti sono i mq. di Anitka? Quelli di Scardan me li ricordo erano 3000! :D

M

marcobri

Guest
anche la fiat punto e la ferrari si chiamano ambedue macchine ma...... allora se non dobbiamo fare i puristi perche' ci affanniamo e ci ammazziamo ore e ore per togliere le infestanti? tanto e' sempre prato...perche' si spendono soldi e soldi per diserbare? sempre prato e'...e poi green non fare il furbastro cn me:D, non attacca trova sullo zingarelli prato inglese e poi ne riparliamo:D

ps. se vai a trovare la definizione di macroterme ti ripudio cm maestro e cm moderatore:lol::Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
contento lui contenti tutti,ma non chiamarlo prato perche' il prato e' un altra cosa

Quello che cambia le carte in tavola non sono io, qui sopra c'è la tua frase :D

Per parafrasare il tuo esempio è come se tu avessi detto che la Punto non è una macchina perché c'è la Ferrari! :lol:

M

marcobri

Guest
no caro mi spiace, hai frainteso perche' non ho complatato la frase e cmq era una risposta alla tua definizione di prato dallo zingarelli.difatti messa affianco ad una ferrari una punto o 500 sarebbe un travicolo a 4 ruote. pero' non hai risposto alla cosa principale:perche' continui ad estirpare o diserbare se sempre prato e'?perche' ti piace la ferrari ovviamente...
dai scherzi apparte siamo diventati troppo perfezionisti e stiamo con una lente a ricercare ogni piccolo difetto. il proverbio dice non e' bello cio' che bello ma e' bello cio' che piace...
ora vai da tua moglie e digli angelina jolie non mi piace..:lol::lol::lol:
ps. non me ne vogliano chi nel forum possiede una punto o una 500:D:Saluto:

M

marcobri

Guest
certo l'acqua della piscina rovina le piante, ma l'acqua del rubinetto no :)
beh, certo che la maggioparte dei ns suoli sono argilloso/calcarei, il mio ad esempio tende al calcareo con un ph sui 7,5 e quindi le costanti irrigazioni tramite acquedotto potrebbero essere benzina sul fuoco.sempre buona regola misurare il ph e corregerlo eventualmente , nel mio caso intervengo con chelato o solfato di ferro per acidificarlo

Alto