• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovane ciliegio NewStar su Franco - potatura di formazione

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi,

a fine autunno ho piantato questo albero di ciliegio NewStar che penso sia innestato su Franco. Era in vaso e quindi aveva 2 anni.

Vorrei formarlo a vaso, ma non mi è chiarissimo, visto che parto da una pianta in vaso e non da un astone di un anno, come procedere.
Soprattutto non so se i rami che potrei scegliere di lasciare poi crescono oppure no.... per questo poterei dopo la ripresa vegetativa in modo da sapere come si comportano. Ma insomma chiedo umilmente consigli.

Riuscite a darmi suggerimenti?
Grazie


Immagine1.jpg Immagine2.jpg Immagine3.jpg Immagine4.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Cari voi,

a fine autunno ho piantato questo albero di ciliegio NewStar che penso sia innestato su Franco. Era in vaso e quindi aveva 2 anni.

Vorrei formarlo a vaso, ma non mi è chiarissimo, visto che parto da una pianta in vaso e non da un astone di un anno, come procedere.
Soprattutto non so se i rami che potrei scegliere di lasciare poi crescono oppure no.... per questo poterei dopo la ripresa vegetativa in modo da sapere come si comportano. Ma insomma chiedo umilmente consigli.

Riuscite a darmi suggerimenti?
Grazie


Vedi l'allegato 168739 Vedi l'allegato 168740 Vedi l'allegato 168741 Vedi l'allegato 168742
Ciao ciccio,
Sembra già a potato a vaso, comunque Scorcia il numero 1 e il 2 di poco e poi leva quei due o tre rami sotto a quelli che hai segnato, poi fermati perche il ciliegio nn ama essere potato, rischi che ti secca.
un salutone
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Grazie Tmaximo. Io sapevo che per il vaso era bene scendere a tre rami... è vero? Se sì, non saprei quali scegliere e quando tagliare gli altri. E poi mi chiedevo se provare ad aumentare l'angolo dei rami che lascio con dei pesi attaccati sotto a terra. Che dici/dite? Grazie
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie Tmaximo. Io sapevo che per il vaso era bene scendere a tre rami... è vero? Se sì, non saprei quali scegliere e quando tagliare gli altri. E poi mi chiedevo se provare ad aumentare l'angolo dei rami che lascio con dei pesi attaccati sotto a terra. Che dici/dite? Grazie
E vero che bisogna scendere a tre rami, però vedo dalla foto che i sei rami sono sfalsati bene, cerca soltanto di nn farli toccare assieme, io li lascerei cosi.se vuoi aumentare l'angolo puoi farlo, attento a nn mettere troppo peso sennò rischi che il ramo si spezzi.
un salutone
massimo
 
Alto