• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il caso

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
16/12/2008 - IL CASO

Parroco rifiuta di benedire le case in cui vivono anche animali

L'Aidaa: « Si ricorda che nella grotta di Betlemme c'erano l'asino ed il bue e che Gesù nacque proprio in quella grotta?»

VARESE
Si avvicina il 24 dicembre e lo spirito natalizio di bontà e apertura verso gli altri dovrebbe pervadere tutti. Ma questo non sembra accadere a Catello, una città del varesotto al confine con la Svizzera, dove il parroco poco giorni fa ha inviato ai suoi fedeli una lettera con la quale chiede di «allontanare gli animali durante la benedizione natalizia in quanto gli stessi disturbano». Non è la prima volta che accade, già l'anno scorso era accaduto.

Cosi facendo in alcuni casi i proprietari di animali hanno per protesta rifiutato la benedizione delle case e si sono rivolti all´AIDAA chiedendo all´associazione animalista-ambientalista di intervenire sulla vicenda. «Ne avevamo viste e sentite tante, ma questa è davvero oltre ogni buon senso - ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA -. Si ricorda questo signor parroco che nella grotta di Betlemme c´erano l´asino ed il bue e che Gesù nacque proprio in quella grotta?».

L'anno scorso l'associazione scrisse al parroco chiedendo di soprassedere sulla decisione presa, ma la lettera non ebbe risposta. Quest'anno dunque il presidente nazionale dell´AIDAA ha preso carta e penna ed ha scritto al cardinale di Milano diretto superiore del parroco che odia gli animali: «Pur con il rispetto che è dovuto al signor parroco - conclude Croce - ritengo sia buona cosa che il cardinale di Milano arcivescovo della archidiocesi che comprende anche Varese e la sua provincia intervenga per porre fine a questa ridicola situazione, spiegando al suo parroco che gli animali sono creature di Dio e che forse sarebbe buona cosa cominciare ad avere maggiore rispetto anche per loro e specialmente per quelli che vivono nelle nostre case e che spesso sono la sola compagnia per persone sole ed anziane»

artemide

Florello Senior
è uno scherzo di cattivo gusto spero.... se non lo fosse, il mio pensiero sulla Chiesa (non su Dio) si rafforza sempre di più in modo negativo.

ma non è che è lui, quello che disturba i nostri amici a 4 zampe e non viceversa, quando va a benedire le case? sarei io a questo punto a non voler far benedire la mia casa !!!

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
cos'è, per caso il parroco è allergico al pelo degli animali?
anche se fosse, questo non giustifica il suo comportamento...

poi il prete, come fa a sapere se una person ha animali in casa? Potrebbe averli acquistati, solo da poco....

pensare che da me, alla festa di S. Antonio c'è la benedizione degli animali!

S

scardan123

Guest
strano perché a milano fanno la benedizione degli animali, ad esemepio.
La posizione di questo parroco mi sembra in contrasto con quella della chiesa.
Secondo me tra un po' il suo vescovo gli dà una bella strigliata.
Speriamo.

LolòGi

Maestro Giardinauta
A questo punto preferisco fare a meno della benedizione.

Gli animali disturbano.
Allora anche chi ha bambini piccoli deve allontanarli, disturbano pure loro.

Roba da matti!!

Vagabonda

Florello Senior
io damò che non faccio benedire casa!!!! Anzi, la mia personale benedizione è il mio cane, sereno, caldo, sonnacchioso e senza un pensiero al mondo. Guardarlo mi rende serena.

Masolino

Bannato
Veramente assurdo, incredibile. Non ha motivato in nessun modo la sua richiesta-dictat ? Se soffrisse di allergia, basterebbe che desse la benedizione fermandosi nell'ingresso o sulla porta della casa o dell'appartamento.
Anch'io ho problemi con il pelame degli animali e non frequento molto le case di amici con gatti o cani, vengono loro da noi; una soluzione si trova con intelligenza e buona volontà.
Ma......

Vagabonda

Florello Senior
io capisco pure la paura personale; ad una persona che ha paura dei cani, giustamente, non bisogna imporgli la sua presenza solo perchè "è di casa". Ma da qui a dire che "disturbano".... fino a prova contraria sei tu che vai a casa loro, e loro a casa propria fanno quello che vogliono! Poi sta nell'educazione del padrone, far capire al proprio cane che quando ci sono ospiti ci si comporta in una certa maniera, ma rimane il fatto che si entra in casa SUA.

opy74

Giardinauta Senior
chiaro che questo parroco ha dei problemi seri...
spero che prendano provedimenti ...

ma a questo parroco nessuno ha mai detto nulla di san francesco?
anche io ho pensato a san francesco :confuso:

in ogni caso, io ho un cattivissimo rapporto con la figura del prete e della chiesa in generale.

io capisco pure la paura personale; ad una persona che ha paura dei cani, giustamente, non bisogna imporgli la sua presenza solo perchè "è di casa". Ma da qui a dire che "disturbano".... fino a prova contraria sei tu che vai a casa loro, e loro a casa propria fanno quello che vogliono! Poi sta nell'educazione del padrone, far capire al proprio cane che quando ci sono ospiti ci si comporta in una certa maniera, ma rimane il fatto che si entra in casa SUA.

quoto

Angel87

Giardinauta
infatti sono anni che in casa mia non viene nessuno e non sta certo crollando. e concordo vagabonda che la benedizione della mia casa è la mia gatta o meglio gli animali che la popolano!!!

Loulou

Florello
Non ricordo dove c'è una chiesa dove una volta l'anno benedicono tutti gli animali ed entrano tutti in chiesa cani gatti uccelli conigli e tutti si ascoltano la messa :lol::lol::lol:

thuya

Florello
Gli animali disturbano. Allora anche chi ha bambini piccoli deve allontanarli, disturbano pure loro.
Pensate un pò, a me disturba il prete!!:lol::lol:

da quando abito in questa casa (un pò sperduta!!) sia i postini che i corrieri fanno fatica a trovarmi!!
e chi si presenta, il primo anno,a pasqua, al cancello???
un prete con uno "spruzzino"!! :eek::eek:
non era per nulla intimorito dai cani ma piuttosto fiducioso che per uno schizzetto a dx e sx gli lasciassi un'offerta!! :lol::lol::lol:
siiii, aspetta e spera!!!:lol::lol::lol:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma sei sicura che non si tratti di una bufala? ha dell'incredibile

E' perchè dovrebbe essere una bufala? Non è il primo prete che è contro gli animali. Certo non bisogna prendersela con la categoria, non tutti i preti sono uguali, anche quello del mio paese che per certi versi viene voglia di ucciderlo ha i cani e quando mi incontrava con la mia Diana si fermava a parlare con me e mi raccontava dei suoi animali. Quando i randagi dormivano sul sagrato della chiesa lui diceva sempre alle persone di fare silenzio perchè se no i cani si svegliavano e quando furono avvelenati durante l'omelia della messa condannò il gesto.

Alto