• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il carmona di natale

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metto qualche foto del mio carmona di natale
Abbiate pietà, poverino

0D3446D4-01BD-4596-84B2-E1D5F1486D31.jpeg 88F29201-2316-4B67-84FB-1FC0BF17DA88.jpeg

prima cosa da fare credo sia rinvasare, ha i bocciolini dei fiori
meglio se attendo o posso farlo?
 

danielep

Florello Senior
Se ha i fiori, se ha rimesso quelle belle foglie verdi vuol dire che male non sta:V:V:V-
Non aver quindi fretta di rinvasarla in periodo sbagliato; tienila fuori, a mezz'ombra , sforbicia un po' dopo la fioritura e controlla che il terremo dreni bene. Eventualmente, favorisci il drenaggio trapassando il terriccio con uno stecco. In autunno la riponi dove ha passato l'inverno riprendendosi, scegli il vaso e, ad aprile, la rinvasi- Nel frattempo pensiamo al substrato. Come già detto, non ho esperienza specifica, ma, sinora, ho letto solo di carmone morte. Sei già sulla strada buona. non aver fretta;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se ha i fiori, se ha rimesso quelle belle foglie verdi vuol dire che male non sta:V:V:V-
Non aver quindi fretta di rinvasarla in periodo sbagliato; tienila fuori, a mezz'ombra , sforbicia un po' dopo la fioritura e controlla che il terremo dreni bene. Eventualmente, favorisci il drenaggio trapassando il terriccio con uno stecco. In autunno la riponi dove ha passato l'inverno riprendendosi, scegli il vaso e, ad aprile, la rinvasi- Nel frattempo pensiamo al substrato. Come già detto, non ho esperienza specifica, ma, sinora, ho letto solo di carmone morte. Sei già sulla strada buona. non aver fretta;)
grazie :)

la precedente esperienza è durata un anno, ma era in un vaso con un senso, non in una cassettina

drenare drena, solo perché queste soluzioni, anche se rivestite in plastica, non sono mai stagne

non sono sicura di riuscire ad attendere fino ad aprile con le mani in tasca
 

danielep

Florello Senior
non sono sicura di riuscire ad attendere fino ad aprile con le mani in tasca
Da quel che sono riuscito a capire di te, NON ci riuscirai...:) Ma se trovi una posizione idonea all'esterno perché non provarci?

drenare drena, solo perché queste soluzioni, anche se rivestite in plastica, non sono mai stagne
Evidentemente la plastica interna ha dei fori; non si spiegherebbe altrimenti l'aspetto "in salute" della pianta. Anche il muschio sopra ha un suo perché.
 
Alto