• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cane ha smangiucchiato l'irrigazione!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il mio bel cane strunz ha deciso di trovare la valvola di drenaggio dell'irrigazione e smozzicarla... ora durante l'irrigazione fa un bel rigagnolo per tutto il tempo.

la questione è che non so se è un comportamento corretto (non l'ho mai guardata attentamente) o se l'ha rotta...

help?

pixie72

Aspirante Giardinauta
il mio bel cane strunz ha deciso di trovare la valvola di drenaggio dell'irrigazione e smozzicarla... ora durante l'irrigazione fa un bel rigagnolo per tutto il tempo.

la questione è che non so se è un comportamento corretto (non l'ho mai guardata attentamente) o se l'ha rotta...

help?
L'ha rotta.
La valvola di drenaggio dovrebbe chiudersi quando parte l'irrigazione e aprirsi quando finisce il ciclo e la pressione si abbassa.
Credo che la valvola si apra a qualche decimo di bar; a pressioni superiori dovrebbe rimanere sempre chiusa.
La valvola di drenaggio serve a svuotare l'impianto quando è fermo per evitare che l'acqua nei tubi possa ghiacciarsi e dovrebbe essere interrata nel punto più basso dell'impianto.
Domanda: come ha fatto il tuo cane a mordicchiarla?
:confuso:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Bene!

Ah diciamo che è un esperto di danni, ha scavato in corrispondenza e l'ha mordicchiata, come se sapesse il punto! Forse ha sentito qualche svuotamento a fine irrigazione non so...

Comunque se la funzione è quella che dici la mia è completamente inutile per due motivi:

1) da me non gela
2) non è nel punto + basso

quindi posso eliminarla tappando l'irrigazione per risolvere il problema di poca pressione che ho adesso?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Sì, direi proprio che la puoi eliminare.
Però potresti pensare di installare un rubinetto nel pozzetto o in qualche altro posto in modo da poter svuotare l'impianto se fosse necessario.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
AGGIORNAMENTO:

ho eliminato la valvola (sebbene una volta smontata a me sembrava ancora buona, la parte smangiucchiata era quella della spugna che serve a non far rientrare terra) e per ora ho strozzato il tubo e non perde (in attesa del tappo).

la questione è che ho ancora il problema degli irrigatori che rimangono aperti a metà, e non è la seconda irrigazione che ho temporaneamente eliminato.

la stranezza è che la centralina parte, e i popup si alzano a metà, chiudo il rubinetto, riapro il rubinetto e ... partono!

da cosa diavolo puo' dipendere?

Alto