• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cane del vicino......

Scatolina

Guru Giardinauta
........ ha trovato un buco tra l'edera e la rete che abbiamo in comune ed entra nel mio giardino! Da qui salta il cancello e se ne va!

La cosa di per se non mi da "troppo" disturbo (adoro quel cane) anche se mi sta creando un po di fastidi....
Ho fatto presente la cosa al padrone del cane che ha detto rimedierà il prima possibile.

Quello che mi preme sapere è se io posso essere in qualche modo accusata di complicità di incuria se il cane fa dei danni a terzi....

Voi che dite!??!? :squint:
 

alby80

Giardinauta Senior
direi proprio di no. perchè il cane non è il tuo e quindi non è sotto la tua custodia. comunque per sicurezza non riesci a piazzare qualcosa davanti al buco?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
C'è una rete (divelta) un muro di edera, un finocchio di due metri, un rosmarino e un cespuglio di salvia ananas.......

Quello proprio vuole stare di qua!!!


'z
 

Vagabonda

Florello Senior
assolutamente no, anzi, è il padrone del cane che deve provvedere a qualunque problema o danno che il cane combini! Diciamo pure che è fortunato ad avere un vicino come te, altri avrebbero dato in escandescenze o peggio
 
M

*Mauro 77*

Guest
non sei responsabile...
molta gente non si rende conto che anche un piccolo cagnolino inconsapevolmente puo' far danni!!!
come colore che li lasciano liberi di correre ed abbaiare dietro allre persone...
avete presente il classico cagnolinoisterico che cerca di morderti le caviglie mentre corri in bicicletta?
ovviamente non e' colpa del cane ma dello sciocco padrone
 

thuya

Florello
anche io dico che non sei responsabile!!
il cane non è il tuo e dei danni che provoca lui ne risponde direttamente il padrone!!
dice bene Alby, non puoi tappare provvisoriamente il buco??
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Sabato se ho tempo ci guardo...
Il fatto è che non si tratta esattamente di un "piccolo cagnolino isterico".
Ha la stazza di un grosso dalmata, ma tutto nero, quindi a vederlo mette molta soggezione. In realtà è buono come un pezzo di pane e piuttosto ubbidiente, ma è molto "materialone" nel senso che per farti le feste ti salta addosso pesantemente, e quando scodinzola con quella coda a frusta, fa una strage di piante e gambe... :baf:

In oltre c'è un altro fatto: d'accordo col suo padrone (che per motivi di lavoro praticamente non c'è mai) lo porto ogni tanto in giro per una bella passeggiata in campagna. Per fare ciò ho il suo guinzaglio e la chiave del cancellino di casa sua... Ora i vicini vedono la situazione, non vorrei che pensassero che è diventato "mio"... :storto:
In realtà non lo è affatto tanto è vero che quando torniamo lo rimetto nel suo giardino, gli metto acqua fresca ma non gli do da mangiare...
Inoltre lo sto abituando al fatto che lo vado a prendere per andare in giro solo se lo trovo nel suo giardino. Quando lo trovo nel mio lo sgrido, lo riporto di la e non usciamo... lui piange... :( e mi si spezza il cuore, però sembra funzionare, tant'è che già da qualche giorno non è più entrato da me :martello2
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, nel momento in cui tu porti in giro il cane, anche se non è tuo, è tua responsabilità, quindi attenzione agli eventuali danni o altro possa accadere quando è sotto la tua responsabilità.
Ora non voglio dire nulla di chi non conosco, ma cavoli, stai facendo non un favore a questo tuo vicino, ma molto, molto di più! Fatti pagare almeno per il servizio che gli dai!!!!!! E che solo io pago 20€ quando lascio affidato il mio cane per qualche ora??!?!?!?!?!?!? Ci credo che ti adora, povero cagnolone, ci sei più tu del suo padrone!!! Lo porti in giro, gli dai l'acqua (poco importa che non gli dai da mangiare), ti prendi cura di lui, sei in tutto e per tutto una sua mamma!!!!!!! Prenditelo tu sto cane e lascialo al suo padrone solo quando sta in casa, almeno te lo curi e te lo godi come ti pare!!!! Ma dove abiti? Verrei di corsa a vivere accanto a te, a trovarne di persone come te, ti rendi conto di essere più unica che rara sì? :hands13:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie vagabonda, ma non credo di essere poi così speciale.. :ros:

Per quanto riguarda l'adottarlo o il prenderne uno mio beh, io ho sempre voluto un cane, ma la situazione non lo pemette, nel senso che lavoro tutto il giorno e il cane starebbe sempre solo.... :(
Il tempo che ho lo divido tra la casa, il gatto, il moroso e, appunto il cane del vicino... :)


PS: finalmente ieri ho visto che il vicino ha chiuso il buco!!! :froggie_r
 
Alto