• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane del vicino

ironbee

Guru Giardinauta
Il cane del vicino, un cagnolino di 10 mesi di taglia medio-piccola, ha preso l'abitudine di scorrazzare sul mio terreno.
Non mi darebbe nessun fastidio se non avessi una gallina.
Il vicino ne è cosciente ma non sa come fare a impedirglielo, per la morfologia del terreno neanche Trump riuscirebbe a costruire una barriera efficace.
All'inizio ho cercato di scacciarlo, ma lui si divertiva ancora di più: un po' scappava, poi si ripresentava oppuve cercava di aggirarmi.
Adesso sto provando ad ignorarlo e infatti sembra che abbia perso un po' di interesse nei miei confronti. Però continua a fare la posta alla gallina, che non è particolarmente spaventata, ma comunque è disturbata.
Cosa consigliate di fare a me e al vicino? Dobbiamo solo aspettare che perda l'entusiasmo giovanile e si calmi un po'?
 

META

Giardinauta Senior
Che perda il vizio di rincorrere la galliba ho forti dubbi. Prendi un gallo,vedrai che fine fa il cane l'unica sarebbe addestrarlo ma siete al limite di età. Comunque i cani non dovrebbero essere liberi se non all'interno della propria proprietà proprio per no arrecar danni e disturbo. Attenzione che la gallina se si gira gli becca un occhio prima o poi.

META
 

njnye

Florello Senior
Potrebbe essere annoiato, il vicino gli dedica abbastanza attenzioni? Riguardo alla gallina, se il cane è di taglia medio piccola non me ne preoccuperei troppo, quando lei si stancherà di averlo attorno gli farà passare la voglia...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte.
Il vicino è preoccupato anche perchè le sue scorribande comprendono anche la strada, però nel suo caso è impossibile recintare in modo invalicabile.
Un gallo avrebbe altri difetti, non è nei miei programmi.
 

Waves

Master Florello
Da me c'è un gatto inselvatichito che va dalle galline: c'è la rete ma potrebbe anche entrare eppure non entra (se non quando loro sono fuori) ... io lo tengo d'occhio ma dicono che le cocche si fanno valere su gatti e cani piccoli... :unsure:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, con i gatti le galline non hanno problemi, la mia all'inizio li inseguiva, adesso convivono pacificamente.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Purtroppo si è verificato quello che si temeva: la gallina è sparita!
I cani quando prendono delle galline cosa ne fanno? le portano a casa o le lasciano dove le hanno uccise? Non ho trovato nessun segno e nessuna piuma...
Il fatto è successo durante la mattinata, quindi escluderei altri predatori...
 

Waves

Master Florello
Accidenti, mi dispiace tanto Iron :cry: Non disperare, però, forse è andata un po' a zonzo... sei in città o in campagna? Magari ritornerà stasera, per la notte! Strano che il cane non abbia lasciato piume in giro.. hai perlustrato bene, anche sotto i secchi? una mia gallina una volta è rimasta sotto un secchio capovolto, che brutti però i 40 minuti passati a cercarla. dai, coraggio!! :V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Accidenti, mi dispiace tanto Iron :cry: Non disperare, però, forse è andata un po' a zonzo... sei in città o in campagna? Magari ritornerà stasera, per la notte! Strano che il cane non abbia lasciato piume in giro.. hai perlustrato bene, anche sotto i secchi? una mia gallina una volta è rimasta sotto un secchio capovolto, che brutti però i 40 minuti passati a cercarla. dai, coraggio!! :V
Grazie, comunque è sparita da 2 giorni, quindi non ho più speranze. Non credo che si sia cacciata in un posto da dove non sia più riuscita a uscire, l'avrei sentita. Anche l'ipotesi di un predatore a due gambe la trovo molto improbabile, non so proprio a cosa pensare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se la presa un cane se la porta "nella sua tana" ovvero nella sua cuccia....ma difficilmente riuscitebbe a prenderla senza "lasciar piume " in giro....
Lei sicuramente si sarebbe agitata e cercato di fuggire....quindi lasciando piume e penne.....
E questo vale se il "cacciatore/predatore" fosse un altro compreso un bipede umano.....o un rapace

I casi potrebbero essete due o lei si é allontanata e chissá dove predata (ad esempio o come tante cocchette alla sera si sia riparata a dormire su una pianta e li predata)...
O magari si sia appartata in un luogo riparato ed insolito per depositare delle uova (poco importa se fertili o sterili) e le sta covando zitta zitta quatta quatta.....

Per me se non é di cova te l.hanno fregata....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le uova le faceva sotto il portico, non aveva nidi nascosti.
L'ipotesi del furto è possibile, ma secondo me molto poco probabile.
Resterà un mistero.
C'è da dire che il cane non si è più visto, non so se il vicino sa qualcosa di più e ha preso provvedimenti o cos'altro.
 
Alto