Accidenti, io avevo immaginato qualcosa di molto diverso, molto più rustico! Ma abiti proprio dentro Milano? Cioè, questo è l'ingresso del tuo giardino? Devi avere una reggia!
COMUNQUE! A parte la Allen Chandler e la Paul's Lemon Pillar utilizzate da Vita Sackville Baggins, io personalmente non metterei il giallo: credevo che il muro fosse quasi tutto coperto di edera,e secondo me il giallo caldo come quello di Mermaid ci sparerebbe. Se dovessi fare un disegno del tuo ingresso e in mezzo al verde dovessi mettere delle macchie di colore, io avrei messo il blu chiaro (perchè non un plumbago o un solanum, o magari Bleu Magenta?), con qualche tocco di bianco.
Ma se proprio vuoi una rosa, col cuore d'artista ti consiglio il rosa chiarissimo o un giallo chiarissimo. Tutto molto pallido,perchè la potenza cromatica del mattone non si può sovrastare se non col verde intenso, per cui, come dice il famoso adagio, se non puoi sconfiggere il tuo nemico, alleati con lui.
Poi sta a te decidere, ognuno ha le sue preferenze in fatto di colori. Io purtroppo solo il colore ti posso consigliare, dato che di rose ne conosco poche ( e solo da cataloghi)e tu invece molte; ma alla fine dei conti sai cosa credo? che le le rose sono così tanto belle che ci stanno bene tutte sul tuo muro. Ci sarà certamente quella che starà peggio delle altre, e basterà evitare quella perchè il tuo muro venga una bomba!
Ultima cosa: la pianti all'interno o all'esterno del muro?