• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cancello e le rose

I

imported_Alberto

Guest
Ecco la foto, sempre che come al solito il gioco riesca...,con il cancello e i due lati.
Attendo consigli.
casa.jpg

H

harrop

Guest
Alberto, che pianta è quella sul muro di destra? Fiorisce? Se sì in che colore? Quant'è alto il muro?
Perché avevi pensato al giallo? Fammi sapere.

I

imported_Alberto

Guest
E' un banale Lauroceraso che essendo vicino all'innesto dell'irrigazione prende molta acqua e cresce a dismisura.

C

Constance Spry

Guest
Accidenti, io avevo immaginato qualcosa di molto diverso, molto più rustico! Ma abiti proprio dentro Milano? Cioè, questo è l'ingresso del tuo giardino? Devi avere una reggia!
COMUNQUE! A parte la Allen Chandler e la Paul's Lemon Pillar utilizzate da Vita Sackville Baggins, io personalmente non metterei il giallo: credevo che il muro fosse quasi tutto coperto di edera,e secondo me il giallo caldo come quello di Mermaid ci sparerebbe. Se dovessi fare un disegno del tuo ingresso e in mezzo al verde dovessi mettere delle macchie di colore, io avrei messo il blu chiaro (perchè non un plumbago o un solanum, o magari Bleu Magenta?), con qualche tocco di bianco.
Ma se proprio vuoi una rosa, col cuore d'artista ti consiglio il rosa chiarissimo o un giallo chiarissimo. Tutto molto pallido,perchè la potenza cromatica del mattone non si può sovrastare se non col verde intenso, per cui, come dice il famoso adagio, se non puoi sconfiggere il tuo nemico, alleati con lui.
Poi sta a te decidere, ognuno ha le sue preferenze in fatto di colori. Io purtroppo solo il colore ti posso consigliare, dato che di rose ne conosco poche ( e solo da cataloghi)e tu invece molte; ma alla fine dei conti sai cosa credo? che le le rose sono così tanto belle che ci stanno bene tutte sul tuo muro. Ci sarà certamente quella che starà peggio delle altre, e basterà evitare quella perchè il tuo muro venga una bomba!
Ultima cosa: la pianti all'interno o all'esterno del muro?

H

harrop

Guest
Carissimo Albero,
dopo aver a lungo riflettuto ed essere stata in contemplazione estatica dell'ingresso della tua magione (non è che ti serve una colf??), sono giunta alla conclusione che dovresti abbandonare l'idea del rampicante, perché comunque il muro non mi sembra così alto da richiedere un rampicante per essere coperto.
Io metterei due giganteschi arbusti, possibilmente identici, a destra e a sinistra del cancello, del colore che ti pare perché tanto alla fine il muro dovrebbe vedersi appena. Devono conferire un'identità alla casa, svolgendo una funzione di presentazione della casa, che per tutti i vicini deve diventare la casa delle .... (quello che avrai scelto). E' una cosa che si fa molto nel centro Italia, anches e in genere con un albero, per cui le case diventano: quella del castagno, quella delle magnolie ecc.
Detto questo, se intendi orientarti sulle rose, ti consiglio in generale le rugose perché formano belle siepi di 1,5 e più e fra queste in particolare Agnes, Canary Bird e Golden Wings (perché mi sembra di aver capito che ami il giallo), l'unico neo è che la fioritura non è continua.
E poi le R. Pimpinellifolia e in particolare (sempre per il giallo) la Stanwell Perpetual e la Dunwich Rose che formano dei bei rami arcuati e mi sembra fioriscano sempre.
Fammi sapere che ne pensi.
Per quanto riguarda me, sto seriemnte prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare delle hydrangee particolari e stamattina ho rodinato il catalogo di Rita Paoli, che comunque sarà a San Casciano il 21, 22 e 23 settembre. Ho penato di farmi portare le piante lì invece di farmele spedire. Un abbraccio. ;)

I

imported_Alberto

Guest
Calma calma non è ovviamente Milano sarei miliardario.
E' a 35 Km da Milano vicino a Lodi in campagna.
La casa è sicuramente bella ed il giardino discreto, bello per la dimensione ma è ben lungi dal come ra 4 anni fà quando avevo tempo di curarlo amorevolmente.
C'erano le persone che si fermavano fuori dal cancello per guardare lo spettacolo delle rose fiorite tramaggio e giugno.
Spero di poterlo recuparate dopo i disastri di questa primavera.

L

LuciaR

Guest
Perchè non una thunbergia?
Dovrebbe farcela a sopravvivere contro il muro ed è una pianta poco comune.

thun_gr4.jpg

thun_gr3.jpg

H

harrop

Guest
Alberto! scusa se ti ho chiamato "Carissimo Albero"! Dev'essere una deformazione vegetale!
San Colombano non era vicino a Piacenza? Che mi dici della mia proposta? Però pure la Thumbergia di Lucia non è niente male..

I

imported_Alberto

Guest
Avete ragione la Thimbergia non è niente male, vado subito a documentarmi, e poi non crearti problemi per il caro, io lo do a tutti e tutte.
Sull'arbusto ho qualche perplessità perchè vorrei qualcosa che resti attaccatto al muro senza sporgere troppo.

H

harrop

Guest
Albero, scusa tanto per questo messaggio inutile, ma mi hai fatto sorridere....io mi ero scusata per l'"Albero", non per il caro!

L

LuciaR

Guest
Caro Albert (variazione sul tema dell'Albero), la thunbergia (sottolineo che prima della bi ci va la enne , contrariamente alle sacre regole) non è rusticissima, perlomeno nella varietà grandiflora, di cui ti ho proposto le foto. La RHS la dà come H1, mentre gli americani la classificano come resistente nei climi USDA 9. Secondo me, data la sua bellezza, potresti anche fare un tentativo.
Esistono anche specie più resistenti, ad esempio la alata ed un altra di cui non ricordo più il nome. Nelle altre varietà si possono avere anche fiori di altri colori.

Qualche giorno fa, passando davanti all'orto botanico di Padova, ho visto due vasi con thunbergia a fiori azzurri e ne sono rimasta veramente colpita. Credo che anch'io mi metterò a cercarla nei vivai.

Ciao, Lucia.

S

smallcristina

Guest
ciao Alberto, non ti piacerebbe magari una rosa banksia alba? Piccolo suggerimento da una principiante a un esperto.. ciao

p.s. se hai una cuccia per il cane in questa bellissima casa di san colombano, io mi ci accomoderei volentieri. bau bau!

elleboro

Florello
Alberto, mi stai facendo tanta invidia che mi ci provo anch'io. Io metterei il banale ma validissimo rincospermo per attenuare il colore del muro, aspetterei che si diffondesse a sufficienza e poi metterei, per ciascuna parte, due Claire Matin, di un delicatissimo rosa e, soprattutto, sempre in fiore. Ciao, Nonna bruna

H

harrop

Guest
Mannaggia! Ho scritto Albero pure nel secondo mess.!
Senti...un'actinidia kolomikta? La colorazione di alcune foglie riprende un po' il muro.
Qui si sta scatenando una competizione, chi si propone come colf (io, anche se sono un po'gracile per questi lavori,comunque..), chi come cane. Non ti senti una specie di nababbo? Però, dai, l'actinidia è proprio bella.. ;)

M

Mariangela sr

Guest
Caro Alberto, io invece non ci metterei proprio niente. E' già bello com'è, con il verde che fa capolino da sopra. Secondo me invece manca un bel prato di trifoglietto nano alla base. Ho guardato a lungo le tue foto, e l'aggiunta di rampicanti creerebbe un ingorgo visivo. Il muro è bello e va messo in evidenza (da fuori), mentre invece all'interno puoi sbizzarrirti come vuoi, e certo lo hai già fatto. Ti ripeto il mio parere, sui mattoni non ci sta bene tutto, anzi! In fatto di rose, il colore migliore è il bianco morbido come quello di Mme Alfred Carrière, rifiorente come sai e adatta anche a muri a nord, oppure puoi giocare sulla stessa tonalità con la R. Albertine, che è bellissima ma non rifiorente e certamente non adatta per pareti a nord.
Ma insomma dentro non ha la stessa importanza, puoi giocare come vuoi, ma l'esterno è un biglietto da visita e i giochi sono meno apprezzabili; lascia che la struttura del muro si riveli per quello che è, con le sue belle linee tonde e mettile in risalto con una bella pennnellata di verde alla base, perché dalla foto quel che proprio stona è la terra brulla con gruppetti di erbe bruciacchiate.
Lo so che un plantman vorrebbe utilizzare ogni cm di terra, ma devi saper resistere!
Ciao, Mariangela

I

imported_Alberto

Guest
In realtà Mariangela il tuo è il motivo per cui non ho mai fatto niente.
Ogni tanto mi punge vaghezza e mi pongo domande che ho poi rigirato a voi.
Del pratellino tieni presente che l'ingresso è in ciottolato ed ovviamente ogni tanto vengono erbacce che quest'anno non sono state tolte, da qui la schifezza giallina che sparirà Domenica.
Ci penserò ancora.

P

painthorse

Guest
Ciao Alberto,
vuoi dire che sotto al praticello sbruciacchiato c'è del ciotolato bianco??? Sono d'accordo con Mariangela, lascialo così che è meglio, è bellissimo già di suo.
Se proprio vuoi metterci qualcosa mettici del mirto a siepe, tenendolo però basso 50 cm per far risaltare ancora di più il muro, ma io credo che la cosa migliore sia lasciarlo così, è una favola. Ciao e complimenti.
Chicca

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Alberto, anch'io sono d'accordo con Mariangela ( e come non potrei?)davanti al muro ci vedrei bene qualcosa di basso, magari sempreverde che copra il terreno, ma non il muro. Le prime cose che mi vengono in mente: nandina domestica, ceanothus tyrsiflorus repens, cotoneaster orizontalis, mahonia. ciao gabri

C

Constance Spry

Guest
Ho guardato lo stradario ed ho trovato SEI, dico sei San Colombano: San Colombano in provincia di Lucca, San Colombano Belmonte, Torino, San Colombano Certenoli, Genova, San Colombano Collio, Brescia, San Colombano di Meldola, Forlì, ed infine, quello che deve essere il tuo, perchè è l'unico in provincia di Milano, San Colombano al Lambro.
Anf, anf...
Sembra lontano da Milano, non ci vai tutti i giorni, vero? Immagino che sarebbe troppo impegnativo. Se invece sì, San Cristoforo è il Patrono degli automobilisti.
Hai deciso qualcosa per il tuo cancello?

Alto