• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il caco come si propaga

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque ho un seme preso dal frutto maturo, c'è una tecnica particolare da seguire? il seme va interrato o lasciato in superficie? e il terriccio va bene quello ottenuto col compostaggio? :rolleyes:

matty000

Aspirante Giardinauta
io ho piantato 3 semi di kako più o meno un mesetto fa e i semi sono germinati (ho smosso un pò la terra e gli ho visti) ma la pianta deve ancora spuntare!!!

matty000

Aspirante Giardinauta
Sisi, lasciali all'aperto,da me sono germinati all'aperto ma attento alle gelate e almeno durante il periodo di germinazione evita di lasciargli all aperto quando le temperature scendono sotto cinque gradi e lascia il vasetto con seme al sole così possono ricevere tepore

matty000

Aspirante Giardinauta
Il caco nato da seme per fare i frutti va innestato?????

Ciao a tutti!!! Ho piantato tre semi di kako e sono germinati... Si che bisogna aspettare tre anni prima che faccia i frutti ma e' necessario innestare la pianta per fare i frutti???? Grazie

Giupersu

Aspirante Giardinauta
OK ho messi i semi in due vasi all'aperto con del terriccio preso dalla compostiera, spero però non mi spuntino fuori in dicembre con le foglioline :squint:
Contro le gelate ho pensato di mettere sotto ai vasetti della segatura a mo' di pacciame e sopra alcune foglie prese dal caco, che ne dite? :crazy:
Al limite se minaccia di nevicare li ritiro per qualche giorno nella legnaia o in garage.
Grazie.

matty000

Aspirante Giardinauta
allora si, spunteranno verso gennaio-febbraio ;)
e io che gli ho piantati a metà settembre (forse inizio ottobre, non mi ricordo tanto bene) sono germinati poco tempo fa :) quindi siamo quasi a due mesi e poi ci vorrà qualche settimana prima che spunteranno dalla terra con le foglioline!!! quindi diciamo che spuntano dal terreno più o meno dopo tre mesi, chiaramente se vengono piantati in primavera secondo me sono più veloci :3 :3
comunque, se le piantine nascono e c'è una gelata la loro vita è già minacciata..sono molto debolucce :p e oltretutto se il seme è germinato e la terra gela diventerà un ghiacciolo!! quindi, mi sa che è meglio di metterlo nel garage, magari lasciandoli fuori al sole nei momenti più caldi della giornata!!!
io ti posso consigliare molto nella germinazione dei semi, ma dopo con gli innesti mi dovrai suggerire tu ;)

matty000

Aspirante Giardinauta
nono, piantali non conservarli, non c'è bisogno :) anzi il periodo migliore è novembre per piantarli in modo tale che hanno tutto l'inverno per riposarsi e germogliarsi però bisogna stare attenti alle gelate! quindi lasciali in garage e nei punti più caldi della giornata gli metti all'esterno al sole così ricevono un pò di tepore!

Alto