• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bicarbonato ha funzionato

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, voglio condividere la mia esperienza riguardo il mal bianco (oidio) trattato con una soluzione di bicarbonato di sodio in acqua. Avevo una talea di menta che si era ammalata dopo poco averla piantata in terra. Non volendo utilizzare fungicidi chimici in quanto pianta commestibile ho preparato una soluzione SATURA di bicarbonato in acqua calda (in pratica rimaneva sempre un po' di polvere sul fondo) ho lasciato raffreddare ed ho bagnato copiosissimamente le foglie e fusto della menta. La pianta sembrava cristallizzata quando la soluzione si è asciugata. dopo circa due settimane la talea è completamente guarita e cresciuta!
:hands13::hands13::hands13: facile veloce ed economicissimo:eek:k07:
 

GabriGiardini

Giardinauta
eheheh benedetto bicarbonato!!!!!!!
io sto cercando di convincere marito a farselo spalamare sui funghi alla schiena per vedere se funziona anche con quelli ehehehe

chissa' se funziona anche col colpo di fuoco batterico,piu' tardi i domani lo provo!!!!!!!!!!!!!
 

To2014

Aspirante Giardinauta
ho preparato una soluzione SATURA di bicarbonato in acqua calda ho lasciato raffreddare ed ho bagnato copiosissimamente le foglie e fusto della menta. La pianta sembrava cristallizzata quando la soluzione si è asciugata.

Non ho ben capito come devo preparazione la soluzione... Puoi darmi i passaggi che devo seguire?
 

Marcello

Master Florello
ciao
esattamente come se facessi acqua e zucchero in eccesso.

Quest'ultimo precipita e resta sul fondo come il bicarbonato.Il liquido col bicarbonato lo spennelli sulle foglie o lo versi in qualche modo su di esse.Basta che restino bagnate per un po'.
 

Delonix

Florello Senior
Non ho ben capito come devo preparazione la soluzione... Puoi darmi i passaggi che devo seguire?
Un bicchierino di acqua calda, io ne ho usata più o meno una tazzina di liquido perchè era una talea di 5 cm e poche foglie, aggiungi un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio da cucina (NaHCO3), mescoli bene bene, aspetti che si raffreddi a temperatura ambiente (10/20 minuti per così poca acqua). Non ti preoccupare se intorbidisce, anzi...buon segno (è sicuramente satura), ma se non intorbidisce è lo stesso. Rimarrà (e deve rimanere) della polvere di bicarbonato sul fondo. Usa questa soluzione per bagnare bene la pianta. Una settimana ed avrai dimenticato l'oidio! :hands13:
 

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
aggiungo che è ottimo per le erbacce che crescono fra le fughe delle pavimentazioni da esterno...eviterete di doverle strappare ogni santa volta!!
attenzione a non esagerare se vicino avete un prato, se si diffondesse nel terreno potrebbe fare danni al vostro bel pratuccio ;)
 

Delonix

Florello Senior
aggiungo che è ottimo per le erbacce che crescono fra le fughe delle pavimentazioni da esterno...eviterete di doverle strappare ogni santa volta!!
attenzione a non esagerare se vicino avete un prato, se si diffondesse nel terreno potrebbe fare danni al vostro bel pratuccio ;)

Ah però! interessante! forse le pianticelle giovani defungono per il cambio repentino di pH.
Grazie per la info Alejandro (ma...è solo un nick o hai origini estere?) :Saluto:
 

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1399059502276.jpg
Sono italianissimo è un nick che mi Porto dietro da tanto e quindi lo conservo :) memoria della mia passione x la spagna...
Cmq ho allegato uno stralcio d un libretto d istruzioni del bicarbonato... Oggetto raro!!!

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
OT OT OT
Anche tu appassionato per la Spagna?!!?!?? ANCH'IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ci vado in continuazione! Per ora ho girato tutto il Sud, le canarie, Madrid e Barcellona. Ho imparato un po' di spagnolo apposta!!! Fra poco andrò a Sevilla!!! :love:
CHIUSO OT CHIUSO OT CHIUSO OT

Bellissimo il libretto del bicarbonato :D
 

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
OT
Beato te che giri....io è da 2 anni che non ci vado..denia, alicante, benidorm, barca, minorca, maiorca, ibiza...la prossima che vorrei visitare è madrid.. Vedremo disponibilità e tempo..:rolleyes:
fine ot
 
Alto