• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il banano è una pianta monoica

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non aprire una nuova discussione per lo stesso argomento, ma clicca su "Replica"
1) il banano non è un albero, ma un'erba, il fusto è formato dalle basi delle foglie una dentro l'altra
2) il fusto cresce, fiorisce, fruttifica e muore, ma alla base fa nuovi fusti che seguiranno la stessa sorte
3) i tempi dalla nascita alla fruttificazione variano col clima, da circa 9 mesi ai tropici a circa 22 mesi nei climi del sud Italia
4) l'infiorescenza porta alla base solo fiori femminili, poi dopo uno spazio neutro solo fiori maschili, quindi i fiori dei due sessi sono sulla stessa pianta, non su piante diverse
5) i banani che fanno i frutti che noi mangiamo sono ibridi sterili, non hanno bisogno dei fiori maschili per fruttificare, infatti i frutti non hanno semi.
Può bastare? :)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Perchè da noi, nelle migliori condizioni di coltivazione, impiegano quasi due anni per completare il ciclo vegetativo, quindi non hanno ancora raggiunto la maturità per fiorire.

antonio91

Aspirante Giardinauta
capisco..pietro, pero mio zio li ha piantati lo stesso giorno in cui le ho piantate anche io e pochi giorni fa gli hanno fatto le prime banane..:sgrunt:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i motivi per cui piante simili, piantate in giardini vicini, si comportano in modo diverso te l'ho spiegato nell'altro post.
Sono troppi i fattori che intervengono sulla crescita delle piante.

Ti faccio un esempio. Perché due fratelli, nati dagli stessi genitori, cresciuti nella stessa casa mangiando le stesse cose diventano uno alto un metro ed ottanta e l'altro dieci centimetri in più. Oppure uno diventa con i capelli biondi e l'altro castano? O ancora uno si ammala di certe malattie genetiche e l'altro invece di altre?
Eppure son fratelli. Sono stati nello stesso ambiente etc. Questo è un esempio un po' estremo ma rende l'idea.

Per le piante vale quasi la stessa cosa. Ogni pianta fa' storia a se e vive, cresce e muore in modo assolutamente autonomo.
Figurati se poi introduci altre variabili come giardini diversi, esposizioni diverse, annaffiature e concimazioni diverse, terreno leggermente diverso etc.

Ste

Alto