• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone più bello! - Consigli

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi.. Ho proprio bisogno di voi!! :rolleyes:

Nel mio appartamento c'è un balcone stretto e lungo, sul quale ho già una fila di balconiere (vasi rettangolari dunque, e poco profondi).
Di recente ho risolto il grande dilemma di come creare una seconda fila di balconiere dato che mi piacerebbe avere l'effetto decorativo anche dall'esterno.

La domanda è: quali piante potrei scegliere?
Mi serve qualche ricadente che produca bei fiori e che stia bene, a livello radicale, in un vaso-balconiera. Stavo pensando di usare un solo tipo di pianta lungo tutto il balcone, in modo da avere una specie di parete unica come colpo d'occhio, che dite? Naturalmente ho anche bisogno di una pianta che l'inverno non soffra in quella posizione e sopravviva tranquilla fino all'estate successiva.. Esiste? :)

Il balcone è lungo 4 metri circa; prende sole il mattino: l'estate i raggi sono diretti, caldi e forti fino a qualche ora dopo mezzogiorno mentre l'inverno quel pallido sole che talvolta esce basta a dare solo un po' di luce al mattino.

Spero che qualcuno mi sappia consigliare bene! Se avete bisogno di foto chiedete pure

Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Partendo dal presuposto che sono dei vasi bassi ,il mio consiglio ricade sulle stagionali ,con fioriture che durano sino ad ottobre e anche oltre , poi si cambia, per un bel balcone fiorito il mio consiglio ricade sulle surfinie che vanno messe due per ogni vaso dalla lunghezza 50 cm come colorazione ve ne sono diverse quella della foto è particolarmente profumata ,naturalmente mettili tutti di un unico colore ,ciao e buon balcone fiorito


kedtlh.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Dipende da quanto fa freddo in inverno :rolleyes:
se arrivate solo a 0 per poche ore vanno bene anche i gerani parigini e quelli edera :eek:k07:
le surfinie morirebbero in inverno...
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Sì, come dicevo prima mi piacerebbe evitare le stagionali, ho bisogno di qualcosa di duraturo.
Vivo a Roma dunque le temperature non sono, di norma, esageratamente basse.
Tra i parigini (ora ne ho uno) e i gerani edera qual è la principale differenza? Chi "scende" meglio? :D

Ho alternative? Non c'è una pianta jolly, come ad esempio il gelsomino per i rampicanti, adatto a me?
Stavo anche pensando a qualche dimorphoteca, che dite? Magari è un po' lenta ma tanto credo che qualsiasi pianta ci metterà del tempo prima di espandersi come si deve..

Intanto grazie del suggerimento Green95, ci avevo già pensato quindi valuterò la cosa con scrupolo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
da te potrebbe resistere in inverno anche l'aptenia cordifolia, è una succulenta, ricadente e fiorisce a profusione, la fioritura è da maggio a ottobre circa, alternerei con altre succulente ricadenti a fioritura invernale/primaverile... trovo interessanti anche gli iberis... questi non sono succulenti
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ho infine optato per una Pandorea, cambiando parzialmente il posto che avevo pensato all'inizio (vaso grande invece che balconiere).. Reggerà? :)
 
Alto