• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignoranza ciclaminica...

valysolle

Aspirante Giardinauta
Il mio ciclamino è ancora "svenuto"...la terra era molto umida, ora è quasi asciutta...mi sono accorta xò che vicino al bulbo c'erano dei piccolissimi animalini che camminavano...sono nati a causa dell'umido?e che devo fare, visto che mi sembra vivano dentro la terra?...sono proprio sfortunata...c'ero anche stata attenta alle annaffiature!!!CHE FACCIO??!!HELP!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io ho comprato due piccoli vasi di ciclamini la scorsa stagione e una volta sfioriti, li ho quasi anzi senza quasi, dimenticati sotto la siepe. Riparati e al fresco, li ho riesumati l'altro giorno e ora sono letteralmente impazziti e hanno mille fogliette pronte. La natura ha mille risorse, anche senza di noi:).

ciao giallop! è così che si fa coi ciclamini! persino qui a milano son sempre fuori, stanno benone, li ho in vaso, non in terra e il vaso è piccoletto, mai al sole, al massimo solo in inverno pieno, se ne brilla un po' nel ciel, in estate restano verdi, e basta, senza fiori, e come fermi, per quanto rigogliosi. ora stanno buttando tanti di quei bocci! spero di postare presto foto, ormai son vecchietti, eppure reggono benissimo! bacioni
 

valysolle

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato il ciclamino, la terra l'ho fatta asciugare un po' prima di rinvasarlo...è ancora svenuto però....dopo il rinvaso dovevo innafffiarlo?l'ho lasciato a secco!!!forse di acqua ne ha già avuta abbastanza...CONSIGLI?!!?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Anche io non li ho mai annaffiati da sotto, e hanno passato uno splendido inverno, l'unica cosa a cui stavo attenta era non annaffiare direttamente sul bulbo, quindi inserivo l'acqua ai lati del vaso. La tecnica ad immersione è per me improponibile, ho fioriere di coccio lunghe e pesanti, e l'acqua nel sottovaso per me resta un mistero, avrò dei vasi sbagliati o con dei fori troppo piccoli? I miei non riescono a succhiare l'acqua dal sottovaso, il terriccio rimane secco..dove sbaglio?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
una domanda: i ciclamini dell'anno scorso mi hanno messo tante foglie nuove... ma i fiori?
quanto devo aspettare?

In genere il persicum, in natura, fiorisce alla fine del freddo intenso (a seconda dei luoghi, tra metà-fine di gennaio e metà aprile): i tuoi, che credo siano i comuni da fiorista, sono comunque ritornati alla condizioni naturali, quindi magari vedrai qualche fiore già tra un po', ma il grosso della fioritura avverrà (a seconda del clima) nel periodo che ti ho indicato.
 
Alto