• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ieri sono andata a Tergu

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Fbdl, sembra proprio la coda di uno scoiattolo, magari se ci metto le noccioline come proponi tu , la coda inizia a muoversi e a saltare da una pianta all'altra della serra e povera me , quanti danni potrebbe causare , scarto l'idea non si sa mai, mi basta un gatto li dentro, che ogni tanto mi combina qualche guaio. Per cui per ora niente noccioline. Grazie del suggerimento
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Bluerose , non ricordo il nome di questo Cereus, che possiedo e che devo trapiantare in piena terra da diverso tempo. Da noi cresce facilmente E' vero sembra un totem

Sembra il trichocereus pachanoi; cresce anche qui senza problemi, ma per lasciarlo arrivare a quelle altezze bisognerebbe piantarlo in terra piena, e qui non si può...:( almeno, non penso che sopravviva all'inverno... ma verrebbe quasi la tentazione di provare!!!!:D
 

Nieves

Giardinauta Senior
:eek:Cavoli! Mai visto un vivaio con tutte 'ste cicciose!!!! Quelli che frequento io hanno un angolo riservato alle grasse ma non così ben fornito e soprattutto così ben tenute... Anzi se qualcuno di voi sa indicarmi un vivaio specializzato ve ne sarei grata: la prox primavera ci andro' di corsa!!! Abito zona Vicenza-Padova. Grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek:Cavoli! Mai visto un vivaio con tutte 'ste cicciose!!!! Quelli che frequento io hanno un angolo riservato alle grasse ma non così ben fornito e soprattutto così ben tenute... Anzi se qualcuno di voi sa indicarmi un vivaio specializzato ve ne sarei grata: la prox primavera ci andro' di corsa!!! Abito zona Vicenza-Padova. Grazie!

Ciao Nieves, se sei della zona Vicenza -Padova ti consiglio una visita al sole rarità botaniche di Brendola.....cactus ovunque :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Wow, che meraviglia! :eek:

Rosanna, il vivaio è quello che si chiama "Cactus Garden" o qualcosa di simile? Se si, ti consiglio di controllare presto le radici (vedi QUI)... :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, che meraviglia! :eek:

Rosanna, il vivaio è quello che si chiama "Cactus Garden" o qualcosa di simile? Se si, ti consiglio di controllare presto le radici (vedi QUI)... :squint:

Ma no, le cocciniglie sono riservate ai visitatori stranieri :ciglione:... a quelli del luogo danno le piante sane, eh! :eek:k07:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non è certamente lo stesso Garden. Il proprietario del Garden delle foto della mia discussione, le piante le fa nascere lui . Compro le piante da lui da circa 8 anni , mai trovata una cocciniglia .Appena arrivo a casa faccio come fai tu controllo tutto . Non usa torba.
La Sardegna ha tanti Garden ed in tantissimi Garden vendono piante grasse, non so se i tuoi amici siano andati dove mi servo io. A dir la verità con la scusa di trovare nuove varietà di piante grasse giro per tutta la Sardegna e non sempre le piante sono ben trattate come a Tergu. Quest'anno mi sono trovata le coccciniglie anch'io su alcune piante , ma me le hanno regalate le formiche, che sono riuscite ad entrare nella serra ,dove io non ho fatto prevenzione. Le cocciniglie hanno attaccato alcune succulente , non cactacee. Niente di strano, che non avendo piovuto per niente in tutta l'estate le cocciniglie si siano riprodotte parecchio in tutta la l'isola . Ho visto alcune foto di bougonville attaccate dalle cocciniglie, sul forum. Comunque spero che ormai le tue painte siano a posto . Può capitare purtroppo di trovare piante infestate , infatti l'unico modo e controllare le radici e cambiare il terriccio.
 
Ultima modifica:
Alto