• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idroponica.. Primi dubbi

Graffio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono cimentato da poco nell'arte idroponica, ma siccome vivo in un piccolo appartamento e ho poco spazio in casa, ho deciso di arrangiarmi creandomi una vasca da zero per coltivare le piantine in acqua. La domanda che vorrei porvi è: quale acqua è la migliore per questo tipo di coltivazione? Distillata? Osmotizzata? Nonostante tutte le mie accortezze vedo che le piante crescono. Ma sono certo che sbaglio qualcosa.

E' un contenitore da 20 Litri (quelli per i vestiti) su cui ho appoggiato un tappo di lamiera spessa con tutti i fori per inserire i conetti in plastica e in cocco per la germinazione. Ho aggiunto anche una pompa per muovere l'acqua e un aereatore per ossigenare. Il tutto sotto una luce a led apposita che si accende 12 ore al giorno. Le piante crescono... ma non le vedo in piena forma. Utilizzo concimi di qualità specifici. Per cui ho pensato che forse sbaglio a usare l'acqua osmotizzata. Il ph è intorno al 6.0, per lo piu sono piantine di basilico e prezzemolo.

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premetto che non ho impianti del genere, il massimo che ho fatto come idroponica, sono vasetti di orchidee in inerti

sembra che tutto ciò che fai sia perfetto secondo i parametri di coltivazione

io ti faccio un po' di domande

1- cosa ti aspettavi?, dici che le piante stan bene ma non ti soddisfano, cos'hanno che a tuo avviso non va, esteticamente intendo
magre e lunghe? crescono poco? scolorite? troppo scure?...
2- la luce la misuri in qualche modo per capire se è sufficiente?

metteresti qualche foto per condividere i tuoi risultati?
 

Graffio

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua! Cercherò di spiegare quello che ho fatto, pensando di essere un genio:

Mi sono appassionato a questo tipo di agricoltura, quindi sono andato su un famoso sito di ecommerce e ho comprato questa, per iniziare.
71b1sfba2zL._AC_SL1500_.jpg

Dopo qualche settimana ho visto che funzionava.. mettevo acqua di rubinetto e i nutrienti in dotazione e la cosa funzionava.
Dopo poche riflessioni ho pensato di costruirmi da solo una serra del genere, dopotutto è un contenitore con 4 litri di acqua e qualche foro sul tappo, con una pompetta che fa girare l'acqua.. che ci vorrà? E ho reso il prodotto indietro.

Quello che mi sono costruito è una vasca da 20 litri con acqua osmotizzata e pompa dell'acqua e anche dell'aria.
20240826_093452.jpg 20240826_093454.jpg 20240826_093500.jpg 20240826_093518.jpg 20240826_093526.jpg

Fantastico, sembra. Ma le piante non mi sembrano molto in forma, tra l'altro quando vado a inserire i nutrienti nell'acqua osmotizzata (che ne ha quasi 0 di suo) il valore rimane sempre intorno ai 500 ppm. Dovrebbe stare a 1000! Nonostante faccio piccole aggiunte per arrivare al livello che mi interessa, dopo poche ore torna sempre a 500/600 ppm.. Le luci sopra sono della sansi a spettro completo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Continuo con le domande, così magari ti aiutano a ragionarci sopra

non è troppa l'acqua?
da un lato da sostanze dall'altro le dilava, potrebbe bastare che arrivino a metà del cono radicale

le luci, ok lo spettro totale, ma che resa danno in base alla distanza dalla pianta? hai provato a dare per una settimana, a titolo di esperimento, luce naturale? (ovviamente non sole se no le arrostisci visto che non sono abituate) per vedere se cambia qualcosa? nelle coltivazione professionali indoor ho visto che hanno luci spesso violette/rossicce
entrambe le tue scelte crescono nell'orto naturalmente sotto il sole diretto, valuterei anche il fattore luce

i concimi stai usando solo i loro o hai provato altri specifici per idroponica? o meglio, secondo me, mischiati? un po' uno un po' l'altro

acqua leggevo di alcuni che coltivavano in semi-idro alcune orchidee che consigliavano di mixare l'acqua con quella, del sindaco non trattata
chiaramente se distillata è a zero, quindi a maggior ragione
se è da osmosi, dipende da quanto è stata "filtrata" e alleggerita

ti parlo da non tecnica.. scusa se uso termini un po'.. casalinghi

tu verifichi l'acqua solo con un conduttivimetro per quanto riguarda la concimazione?
se si, lo sai che non rileva tutte le parti in quanto non tutto è minerale, se non ricordo male una parte di azoto non è rilevabile
per cui che sia troppo o poco non lo saprai mai, e per la parte "verde" è fondamentale


spero che queste domande possano esserti di aiuto


consiglio tecnico per le immagini
le immagini che hai inserito sono grandi, le ho un po' ridimensionate, se vuoi mettere l'immagine estesa ridimensionala a 800x600 max altrimenti inserisci l'anteprima cliccabile

:ciao:
 

Sybian

Giardinauta
Il sistema che hai creato e di cui ti faccio i complimenti, mi sembra però sproporzionato al numero di piante, al tipo di piante e anche nel quantitativo d'acqua come ti ha suggerito @Spulky
Nel senso che probabilmente ti sarebbe bastato un bicchiere e acqua del rubinetto.
Dal momento che hai fatto quell'impianto usalo per piante più complicate o diversi tipi di Philodendron o similari.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il sistema che hai creato e di cui ti faccio i complimenti, mi sembra però sproporzionato al numero di piante, al tipo di piante e anche nel quantitativo d'acqua come ti ha suggerito @Spulky
Nel senso che probabilmente ti sarebbe bastato un bicchiere e acqua del rubinetto.
Dal momento che hai fatto quell'impianto usalo per piante più complicate o diversi tipi di Philodendron o similari.
Mi sa che rientrano poco nelle piante per farsi l’orto in casa, che ad occhio e croce era il suo progetto
 
Alto