• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le fragole

alberto1979

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
ho preso un kit per idroponica della Idoo con 7 pods (ok è un giocattolo)
primo esperimento tutto ok. Ho fatto basilico, prezzemolo e peperoncino.Quando erano belli cresciuti li ho messi all'esterno.
Poi ho svuotato l'acqua (senza pulire la pompa) e sono ripartito con le fragole

dopo pochi giorni sui pods è apparso del verde (non so se è muschio o cosa) ma dopo 1 mese le piantine sono cresciute, a un tratto sono morte tutte
Ho messo 6/7 semi per ogni pods.

Potrebbe essere un problema della qualità dei pods?
che non ho pulito la pompa?
del troppo caldo in casa?
dei nutrimenti?
troppi semi?

grazie mille a tutti
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Può essere tutto e nulla di quello che hai elencato.. è difficile capirlo
Escluderei la pulizia della pompa - a meno che non ne abbia compromesso il funzionamento generando ristagni.
Molto probabile la temperatura e il ricircolo d'aria: le luci, anche se led, scaldano molto
 

alberto1979

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Forse sono proprio le luci led, sono montate sul palo telescopico e ho paura di non averle alzate abbastanza e averle lasciate troppo vicino alle piantine.
Riproverò quando farà anche un pò piu fresco in casa.

Nel manuale c'è scritto di coprire i semi con delle cupole in plastica (fornite dal produttore) per far aprire i semi.
Questo fa umidità, penso che sia per quello che si formi il muschio sui pods

procedo comunque con le cupole per far partire i semi?

grazie mille
 

sasiks

Giardinauta
Non conosco il funzionamento del kit, ma direi che se usi le cupole devi tenere le luci spente (quando le piantine non sono ancora sbucate dalla terra non serve) perché altrimenti rischi di bollire i semi dato il caldo. E occhio anche alle muffe. Io proverei senza: l'acqua sotto e l'evaporazione dovrebbero essere sufficienti a mantenere alti livelli di umidità
 
Alto