• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idrocoltura

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao:eek:k07:
Mi piacerebbe molto provare a coltivare qualche piantina in idrocoltura,
qualcuno di voi saprebbe indicarmi un vivaio dalle mie parti dove vendono tutto il necessario??:) grazie mille
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Io abito vicino la steflor, ma purtroppo per l'idrocoltura non ho trovato nulla:cry: visto che sono alle prime esperienze volevo provare con i vasi adatti e anche con piantine in idrocoltura, Ornella visto che siamo vicini di casa tu conosci qualche vivaio dove posso trovare i vasi adatti??
grazie mille ciao lory
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao Lorys, da quando ho cambiato casa (e sono oramai 12 anni), non tengo più piante in casa, e quindi non saprei dirti con precisione dove trovare l'attrezzatura per l'idrocoltura.
Prova a guardare nel garden che c'è di fianco a Castorama, dietro al Carrefour ce n'è un altro, anche se piccolo, oppure in quello a San Fruttuoso a Monza, oppure ancora (e qua sono sicura che li avevano, però parlo di 20 anni fa......) al Tuttoverde di Seregno.
Sulla Milano-Meda, dopo Lentate, ce ne sono ancora di grandi, e anche Botanic a Vertemate potrebbe avere qualcosa
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, è un po' tardi x rispondere, ma volevo dire a Loris che io, il vaso per l'idrocoltura, l'avevo preso all'OBI, penso che ce ne sia uno nella sua zona.
Ricorda che ci vuole il concime apposta per piante coltivate in questo modo e che puoi coltivare, come ho fatto io, anche talee apicali di piante, fatte prima radicare nell'acqua per qualche mese. Io ci ho provato con una monstera,tipo filodendro, che aveva un bel getto apicale ma con tutto il resto della pianta che stava malissimo in piena terra. E' andata benissimo e, soprattutto, eviti finalmente tutti quei problemi di marciumi, malattie e parassiti vari.
Spero che, nel frattempo, tu abbia trovato ciò che ti serve. Se è così, facci sapere.Auguri.
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao Sevis, fino a qualche tempo fà l'OB era vicino casa ma purtroppo adesso non c'è più è il più vicino sarà ad un cinquantina di km.:(
Non sono ancora riuscita a trovare niente, però a dire il vero non ho avuto tanto tempo:crazy:
Non vedo l'ora di iniziare, prima con il photos che ho fatto radicare in acqua ed anche con il bambù (quello piccolo che ha tante cannette che formano un cerchio) che dici può andare? ciao :love_4: Lorys
 

Sevi

Fiorin Florello
Il bambù io ce l'ho ma in acqua soltanto,cioè senza argilla e cose varie, l'ho circondato soltanto da sassolini ed è cresciuto tantissimo, circa 60-70 cm, poi l'ho tagliato vicino ad una foglia perchè non ci stava + sul davanzale della finestra e ha rigettato, in + ne è spuntato dalle radici un altro piccolo. Per il pothos nessunissimo problema.Ricorda, tanta luce. Ciao
 

lorys

Aspirante Giardinauta
Ciao Sevis, anche il mio bambù è cresciuto tantissimo,
io l'ho circondato di biglie di vetro, però ho notato che alcune foglie si sono seccate, acune canne si sono marcite è il colore delle foglie non è più di un bel verde che era all'inizio:(
usi qualche fertilizzante? se si quale? ciao :love: lory
 

Sevi

Fiorin Florello
Non uso niente, ma avevo letto che ogni tanto andava cambiata l'acqua e così ho fatto,anche se era un po' complicato,per togliere quel verde che si formava, , e soprattutto avevo letto che l'acqua non deve essere troppa, quel tanto che basta x coprire le radici. Ora è in un vaso piuttosto grande e mi limito ad aggiungerla.
Ora che ci penso, anche al mio, molto tempo fa, si erano seccate le punte e qualche foglia era diventata gialla,avevo dato la colpa al fatto che era su un davanzale dove riceveva forse troppo sole e al fatto che era un po' asciutta,ma quest'ultimo non mi sembra certo il tuo caso.
Ciao ciao
 
Ultima modifica:
Alto