• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazionte pianta

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato che domani c'è la luna nuova ,quindi sarebbe stato piu opportuno, per le temperature si dice che resiste bene fino a 0 c•
Ma come dicevi anche tu é la brusca differenza, in effetti concordo con te rimando a sabato..

CLEMETIS68

Master Florello
Io per le piante grasse uso terra da giardino con sabbia più inerti ....non usare niente del vecchio vaso potrebbe nascondersi qualche parassita , butta tutto :ciao:

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Io nel substrato vedo solo sabbia é possibile? O sono io che non riesco ad identificare la terra?..
Per terra intendi quella che trovo fuori a mio giardino? Quella compatta e dura?

AmbraB

Giardinauta Senior
Beh, no. Se miscelata con la sabbia non é più dura. Se è tutto grigio/bianco il substrato é solo sabbia/ghiaia. La terra é il tipico terriccio universale marrone/nero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Anche se sei a Roma credo che trapiantare in questo periodo non sia conveniente: la pianta dovrebbe andare in riposo e subirebbe una "mazzata" difficile da superare soprattutto se hai intenzione di lasciarla all'aperto.
Dico tutto questo in quanto credo che le minime non superano 10°.
Il terriccio adatto per le Cactacea 1/3 di terriccio per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo di foglie) 2/3 di inerti (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci sminuzzati, pomice) e un buon strato di materiale inerte sul fondo del vaso.
E' possibile operare in luogo riparato fresco e mantenere la pianta in quelle condizioni fin tanto che non da segnali di ripresa. Non annaffiare dopo il trapianto è necessari che la pianta prenda confidenza della nuova situazione.

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Beh, no. Se miscelata con la sabbia non é più dura. Se è tutto grigio/bianco il substrato é solo sabbia/ghiaia. La terra é il tipico terriccio universale marrone/nero

Ecco allora credo sia solo sabbia e gaia mischiata, ma é salutare? Cioè va bene senza terra, per la pianta?
Ho un terriccio universale ma nelle caratteristiche c e scritto non adatto a piante grasse..

Infinito92

Aspirante Giardinauta
Anche se sei a Roma credo che trapiantare in questo periodo non sia conveniente: la pianta dovrebbe andare in riposo e subirebbe una "mazzata" difficile da superare soprattutto se hai intenzione di lasciarla all'aperto.
Dico tutto questo in quanto credo che le minime non superano 10°.
Il terriccio adatto per le Cactacea 1/3 di terriccio per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio maturo di foglie) 2/3 di inerti (lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci sminuzzati, pomice) e un buon strato di materiale inerte sul fondo del vaso.
E' possibile operare in luogo riparato fresco e mantenere la pianta in quelle condizioni fin tanto che non da segnali di ripresa. Non annaffiare dopo il trapianto è necessari che la pianta prenda confidenza della nuova situazione.
Dici che basterà cambiare terreno per farla riprendere?

AmbraB

Giardinauta Senior
Come già ti han detto almeno 1/3 del substrato deve essere di terriccio. Le piantine grasse hanno comunque bisogno di un po' di nutrienti e di terriccio che trattenga almeno un pochino d'acqua.
In ogni caso ti consiglio di recarti al vivavio più vicino dove con 5 euro torni a casa con il terriccio per cactacee, che vendono già pronto, al quale puoi aggiungere un po' di perlite o lapillo; e il concime per cactacee. Il concime non è da dare subito ma partendo dalla primavera.

Alto