• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...identificazioni

tano83

Apprendista Florello
Si mariella...intendevo un sito sul quale posso trovare buona parte delle varietà in circolo...
Una sorta di database....
E' che al momento non posso fare foto, e avrei qualche piantina da identificare...e qui senza foto la vedo ardua...
 

tano83

Apprendista Florello
Ho finalmente identificato la mia nuova agave: l'agave potatorum...è un piccolo polloncino, ma non c'è fretta...anzi, forse meglio così :D. E con questa sono a quota 3!!!!

ps: cerco qualche altre varietà che qui in giro non trovo, tipo la victoriae reginae o la filifera...qualcuno ha un polloncino in più?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tano io ho la filifera ma x il momento nessun polloncino!!!Se lo farà è prenotato x te ok???Eccola.....

img_1162-qpr.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
che bella!!! ok...grazie mille lore.l !!!!!

a questo punto possiamo dire che mi manca solo la victoriae reginae :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tano, le agavi filifere e le victoria reginae solitamente non pollonano :)
però c'è una varietà di victoria reginae, la f.caespitosa che, appunto come dice il nome....è tutta un pollone :eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
nààààà erika, cosa mi hai detto maiiiii !!!!!
Quindi mi tocca continuare la caccia al vivaio che possa venderle...pufffffffffffffff
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questa è la pianta piccola di victoria reginae f. caespitosa
awqf0p.jpg


Queste sono un paio delle victoria reginae normali
2it6i5j.jpg


Questa secondo me invece è una delle più belle
290vccy.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Effettivamente la caespitosa e quella normale sono quasi identiche...però forse il bello della victoria reginae è proprio il suo crescere senza polloni intorno che ne guastino la forma...che ne dici tu?

Ps: l'ultima è favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! cosa è????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Trovo siano belle entrambe, su molte riviste specializzate si trovane foto di agave accestite in habitat e sono una cosa spettacolare.
Un ibrido molto bello di agave victoria reginae è l'agave nigra....mi son scordata di fotografarti la mia quindi ti posto questa foto presa dal web (sito di cactusmania)
29f8j6r.jpg


La pianta della terza foto e di cui mi hai chiesto l'identificazione è una lophanta quadricolor
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho l'agave nigra e devo dire che è veramente bella, e in effetti in 4 anni... neanche un pollone!
Ma quella splendida lophanta... :fischio:? Vogliamo parlarne un po'? :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
Si la nigra la tenevo presente, molto bella.....ma la lophanta quadricolor ha rubato il mio cuore, sarà x i colori, sarà per il portamento, non lo so..
E' facile trovarla presso i vivai o è un'altra di quelle rarità che non si trovano da nessuna parte?????? La vogliooooooo...c'ho già il vaso adatto!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Ho trovato la filiferaaaaaaaaaaaa!!! In un vaso ce ne sono due...al modico prezzo si 3 euro...a breve le separo......e, rullo di tamburi, forse ho trovato la Lophanta!!!!!!!
Domani corro ad assicurarmi che sia lei...se lo è la compro all'istante!! é anche piena di polloniii nonostante sia cmq piccola!!!!
 
Alto