Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Nella 2° foto penso sia un Ferocactus ma non so bene quale specie..
Nella 4° foto la piantina più a destra mi sembra un Lithops ma non saprei bene neanche qui che specie..
Nella 5° foto mi sembrano un'Echinocactus Grusonii con dietro una Echeveria Perla di Norimberga
Nell'ultimissima foto invece mi assomigliano a delle Haworthia attenuata o qualche sua sottospecie
nella sesta, da sinistra, la seconda, quella più grande, opuntia microdasys albispina, la terza è un chamacereus silvestrii, la terza direi una mammillaria, forse elongata, ma non ci giuro proprio, aspetta li mejo. ciao
grazie a tutti oggi provo a fare delle foto a ciascuna pianta così vediamo se si capisce meglio e magari a fianco ci scrivo il nome presunto cosi vediamo.
a proposito a parte che sono molto piccole come si vede le ho da tre anni circa prese in quei microvasetti grandi come una moneta.
come vi sembrano come condizioni?
hanno preso una grandinata quest'anno quindi qualcuna ha un pò di ammaccature. =(
elebar la prima è l'aiuola dove le tengo con il vaso nel periodo dalla privavera all'estate.
è una parte esposta a sud sopra c'è un poggiolo di un altro condomine che me le protegge un pò da eccessive piogge o grandinate
oh Pin, ma ti pare? e a me caxxia Silene
Ivory tower è molto chic :ciglione:
Andrea, quoto le identificazioni che ti hanno fatto, la pianta nella seconda foto al centro, mi sembra un'euphorbiacea e dovrai ripararla in casa; di tutte le altre stai attento (che significa che le tieni fuori, in serra fredda, finché non gela, ASCIUTTE, poi le ritiri) alle haworthia e all'echeveria (2a, 5a e 7a foto), in pratica le piante senza spine, un po' più delicate di quelle spinose, che terrai ugualmente asciutte in serra fredda (tra l'altro, ti avevo già risposto nell'altro 3d).
Cerchiamo di dare un nomea tutte anche se sono tante:
1 sembra essere delosperma
2 a sinistra Ferocactus
centro sembra una Euphorbia mammillaris
a destra a me sembra una Haworthia reinwardtii http://www.haworthia.info/de/galerie/01.html
3 Mammillaria forse haniana
4 a sinistra talea di Opuntia microdasys albispina
centro probabile Chamaecereus (Lobivia) silvestrii
destra Lithops http://www.lithops.info/en/gallery/images.html
5 Echinocatus grusonii
6 a sinistra vedi foto 3
subito a fianco Opuntia microdasys albispina
ancora a fianco Chamaecereus (Lobivia) silvestrii
a destra Mammillaria elongata
7 Haworthia fasciata
sempre con beneficio di inventario
reginaldo
grazie mille a tutti. ora guardero le varie careatteristiche di ogni pianta.
sta sera vedo di fare delle foto con nome per confermare le identificazioni.
per il resto vi sembrano in salute?
Uella, grazie per il bravina eheh :hehe:... ma daiiii scherzavo! k07:
Però succede qualche volta che dico una cosa e tu un'altra (giusta la tua di solito :fischio... e come la chiami tu questa cosa, se non caxxiatone? :love_4:
penso proprio di si questa estate era diventato tutto bianco quasi a partire dal lato che vedi come mangiato. pensando di averlo perso ma non avevo la piu pallida idea del motivo.
poi ci sono state quasi 2 settimane nella quale pioveva per non dire sempre ,spesso e pian piano ha ripreso il colore e sono rimaste quelle macchie come cicatrici di morsi per intenderci. ora è in serra con tutte le altre piante . sai cosa può avere.?