• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni talee

majsan

Giardinauta
Ciao a tutti!

era da un pò che nn chiedevo lumi su nomi vari possibili e..
eccomi qua!:eek:k07:

mi sapete dire che pianta è?
è ricadente e fa radi fiorellini lilla

SP_A0040.jpg

SP_A0041.jpg

e..che cura x la talea?
ho solo un rametto.Come vedete ora è in vaso, la ho lasciata all'aria 4gg ma nn volevo che si raggrinzisse troppo e la ho interrata ieri notte bagnandola un pochino

e poi questa:

SP_A0043.jpg

SP_A0042.jpg

direi una crassula ovata..ma nn ne sono certa.
Uguale x questa, è stata all'aria x 5gg e la ho interrata senza acqua..
aspetto ancora a bagnarla?

grazie milleeee!:hands13:

majsan

Giardinauta
La prima è un Aptenia la seconda una Crassula portulacea.....

wow!! :hands13:
grazie mille!!!

mi pare di aver letto che le talee sono abbastanza veloci e facili nella radicazione giusto?
Ma secondo te posso bagnare anche la Crassula o lascio solo in terra x qualche giorno?

La Aptenia la ho interrata e bagnata ieri sera xchè appunto temevo "appassisse":(

denicolomena

Aspirante Giardinauta
l'Aptenia è da un apio di mesi che l'ho piantata e la bagno tutti i giorni perchè da me fa alcnora molto caldo, mentre la Crassulacea in estate due volta la settimana mentre in inverno 4-5 volte al mese.

majsan

Giardinauta
l'Aptenia è da un apio di mesi che l'ho piantata e la bagno tutti i giorni perchè da me fa alcnora molto caldo, mentre la Crassulacea in estate due volta la settimana mentre in inverno 4-5 volte al mese.

sì ma come talee appena messe in terra dico..
posso bagnare subito o aspetto che la crassula si adatti alla terra secondo te?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao majsan! :D

Per far radicare le talee devi tenerle in un posto caldo e la terra deve essere umida.
Per evitare il marciume devi usare, intanto che aspetti che radichino, sabbia grossa (solo sabbia grossa, niente terra) così non rischi che la terra rimanga troppo umida.
Ha bisogno di umidià per radicare ma non di terra fradicia.
Ti consiglio di non usare terra per piante grasse finché non abbiano radicato (rischi meno marciumi)

A me con questo metodo quest'anno mi sono radicate otto piantine di crassula :food:

Vedrai! :Saluto:

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Non le tengo in serra ma sempre all'esterno (da me comunque la temperatura non è mai troppo rigida), le ho da circa 3 anni, considera che crescono abbastanza velocemente e quando fioriscono sono stupende.

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io ne ho una abbastanza grande e tante piccole (talee), ma quella grande non ha mai fiorito.
In inverno la tengo in serra fredda e in estate in pieno sole, a guardare però la tua foto, la tua pianta è quasi il doppio della mia di grandezza.

Forse la mia è ancora giovane per fare fiori.
Spero per l'anno prossimo! :rolleyes:

Le talee, secondo te è il caso di tenerle in casa per questo inverno o si possono lasciare in serra fredda?
Sono piantine ancora piccolissime, alcune hanno ancora la foglia attaccata, la più grande sarà alta neanche 1cm e 1/2.
Saranno troppo piccole per stare al freddo? :fifone2:

majsan

Giardinauta
pensate che ho appena notato che la mia,che ho messo in terra e bagnata 6gg fa appena,ha già un fiore che sta x sbocciare :eek: :eek:
mi chiedo come sia possibile..

ma credo sia che fosse già stata a buon punto prima del mio rubacchiamento :eek:k07:

io cmq nn le terrò fuori credo.
le talee sono troppo delicate secondo me ancora.. :astonishe

Danilis

Apprendista Florello
majsan ha scritto:
ha già un fiore che sta x sbocciare

Ciao Majsan, molto spesso le piante succulente producono fiori non appena si sentono in pericolo. Specialmente se perdono l'apparato radicale.
In questo caso, avendo tagliato il ramo e sentendosi in pericolo, la pianta ha prodotto un fiore per tentare di produrre i semi per continuare la specie.

Ho visto un Echinopsis maturare un frutto nonostante non fosse stato fecondato perché era stato svasato e probabilmente trovando una condizione di disagio ha tentato di produrre i semi.

Dany :)

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan, molto spesso le piante succulente producono fiori non appena si sentono in pericolo. Specialmente se perdono l'apparato radicale.
In questo caso, avendo tagliato il ramo e sentendosi in pericolo, la pianta ha prodotto un fiore per tentare di produrre i semi per continuare la specie.

:eek: :eek: :eek: :eek:

Grazie mille Danilis!
cavoli,si impara un sacco a stare tra voi!!! davvero!:love: e vi ringrazio.
questa poi nn l'avevo mai sentita..povera piantina..che si è sentita in pericolo.. :(
spero ricostruisca presto il sistema radicale e che possa rifiorire naturalmente..poveraaaa. :(

G

giusi

Guest
Ciao Mena, complimenti per le tue bellissime piante!! Ho visto che ne hai molte nelle palline d'argilla, vorrei sapere se c'è anche della terra o se è tutta argilla ed in questo caso come fai a regolarti con l'acqua

Alto