• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni 2

CarmineM

Giardinauta
Avendo visto la Vs. grande capacità nel riconoscere le piante grasse di ogni tipo e genere vengo a chiedere nuovamente il vs. aiuto aiutandomi nel riconoscere il nome di queste altre due cactacee.

IMGP2610.jpg IMGP2606.jpg

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmine, io sono assolutamente negata per le id. :storto:, ma il primo potrebbe essere un echinopsis, fooooooorse! :fifone2:
Ora aspettiamo chi ne sa e vediamo se ci ho preso... :eek:k07:

CarmineM

Giardinauta
Va bene, blurose, aspettiamo chi ne sa più di noi magari riusciamo ad avere qualche risposta più precisa sperando di risalire ai nomi di queste due fantastiche piante.
:)

La prima fa fiori da quando è iniziata la stagione primaverile ed ancora ne ha qualcuno, la seconda cresce in media di un cm ogni anno.:hands13:
Sono spettacolari !!!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
AZZARDO..che non si vede benissimo dalle foto......e io non sono la maga delle identificazioni..
la prima potrebbe essere un Echinopsis forse multiplex..se i fiori son tipo questi:

Echinopsis multiplex_B6.jpg

CarmineM

Giardinauta
Si Carlotta... i fiori sono proprio uguali a quelli della foto che mi hai mandato credo tu abbi ragione :hands13: aspettiamo notizie per la seconda piantina :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda credo sia un Ferocactus, azzardo macrodiscus... ti è mai fiorito?

CarmineM

Giardinauta
No, per la verità non ha mai fatto fiori, ma pensavo fosse ancora giovane per farlo in realtà ha solo 6/7 anni. :)
Ma perchè fiorisce? :rolleyes:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Morena,
:confuso: il mio macrodiscus ha le spine più grosse :confuso:

2009-08-31160.jpg

Ma magari era sbagliata la mia id... :squint:
Aspetto conferme, così mi chiarisco anch'io le idee!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Morena,
:confuso: il mio macrodiscus ha le spine più grosse :confuso:
Ma magari era sbagliata la mia id... :squint:
Aspetto conferme, così mi chiarisco anch'io le idee!

No no, non sono sicura per niente, per questo ho chiesto se fosse già fiorito :storto:
Mi sembrava quello più somigliante... e anche il tuo mi sembra un macrodiscus :confuso:... 'pettamo qualcuno più ferrato và :eek:k07:

chebarba

Maestro Giardinauta
Già risposto nell'altra discussione, non avevo visto questa.
Quello di bluerose è macrodiscus Ciao

Ultima modifica:
Alto