• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho in giardino una rosa di cui è andato perso il cartellino, ed io ho una pessima memoria..potete aiutarmi ad identificarla? :ciglione:
Per ora è piccola, essendo abbastanza nuova, le foglie sono verde medio, tenere e non molto lucide, sono in genere 7 per "rametto" (non so se sono informazioni utili, ma io metto tutto ^^ ). I boccioli hanno una sfumatura arancio scuro, poi il fiore si schiarisce con il tempo, diventando quasi rosa quando appassisce, i fiori sono circa 5-6 cm di diametro e hanno un leggerissimo profumo. Ho notato anche che gli steli non sono molto rigidi e tendono a piegarsi quando il fiore è aperto.

Metto qui un paio di foto:
DSC000762.jpg

Qui il fiore più da vicino:
DSC000763.jpg

Grazie :flower:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)

mmm il fiore somiglia parecchio, per il profumo non so, possibile che sia un po' svanito a causa delle piogge? cercherò di annusare bene i prossimi che sbocciano :D

in tutta onestà non ricordo se lo scorso autunno (quando l'ho presa) il colore delle foglie fosse uguale o differente, dalla foto non si vede bene, ma le foglie più in basso, le più vecchie, sono più scure.
la primavera qui è stata pessima, fredda e piovosa a lungo e ora di colpo siamo a 30°C senza una nuvola in cielo. è plausibile un cambiamento di questo tipo a causa di sbalzi termici/pioggia/sole o anche per via dell'adattamento al nuovo posto?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Riporto su la discussione dato che la rosa è fiorita di nuovo e ho fatto altre foto in cui forse si vede qualche dettaglio in più:

http://img.photobucket.com/albums/v321/hiljainen/DSC00135s.jpg

Sotto al fiore più aperto si intravede un bocciolo chiuso, che ha delle sfumature quasi rosse, nel fiore aperto queste svaniscono.

http://img.photobucket.com/albums/v321/hiljainen/DSC00136s.jpg

Gli stami sono gialli, si vedono solo scostando i petali.

Stavolta ho anche potuto annusare il fiore senza che la pioggia lo rovinasse :D il profumo è dolce, quando l'ho annusato la prima cosa che mi è venuta in mente è "fruttato". Da vicino è intenso, mentre allontanandosi non si sente più nulla, forse anche perchè la pianta è piccola e ha pochi fiori.

Non so se ora sarà più facile identificarla, ma io ci provo :eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche secondo me è Lady Emma Hamilton,ti metto una foto scattata pochi giorni fa',guarda se noti qualche somiglianza!!
027-6.jpg

026-5.jpg

025-5.jpg

:Saluto::Saluto:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Aggiudicata!

Grazie a tutti, è bello poterle dare un nome :D

@Belluccio: la tua è fantastica, complimenti!

belluccio

Maestro Giardinauta
quoto tutti anche x me è Lady E.H.
Complimentissimi Belluccio la tua è a dir poco favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potresti dirci cosa fai x farla fiorire così abbondantemente? Grazie.:hands13::hands13::hands13:

Grazie Luisangela per i complimenti,Lady E.H. è una rosa generosissima in termini di fioritura,non faccio niente di particolare se non concimare con concime a lenta cessione della Compo per rose tre volte l'anno(Marzo,Giugno,Settembre),cerco di prevenire le malattie che indeboliscono molto la pianta e nient'altro!!la mia prende sole solo al mattino e devo dire che gradisce molto questa posizione!!:Saluto:

Alto