• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

aristarco

Maestro Giardinauta
Forse ci sono.Identificare,per favore.
picture.php

Maelzel

Giardinauta
Aristarco, sono bellissime le tue foto di gruppo :). Per le identificazioni azzardo solo, per la seconda da sinistra, un Cereus peruvianum mostruosum (forse :))

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao ari forse la prima a partire da sinistra è una Espostoa melanostele, il secondo un cereus peruvianus monstruosus...poi il penultimo, per capirci quello azzurrino più chiaro forse ( sempre forse! ) è un pilosocereus azureus mentre quello dietro di un verde/azzurro più intenso può essere Browningia hertlingiana...

Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
confronta un pò con queste foto...

pilosocereus azureus
Pilosocereus20azureus.jpg

espostoa melanostele
espo.jpg

cereus peruvianus
cereus_hildmannianus.jpg

e Browningia hertlingiana
stetsonia.jpg

per le altre proprio non so... :Saluto:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
le tue piante sono molto belle! dunque quella accanto al mostruosum credo sia una mammillaria(quella con lo stecco), quello con le spine gialle mi sembra 1 notocactus scopa(parodia), quella con + braccia nn saprei... forse 1 mammillaria elongata? la prox volta cerca di fare foto singole così le piante si vedono meglio

reginaldo

Florello Senior
A sinistra mi sebra Orocereus forse il celsianus, poi Cereus peruvianus mnstrousus, Mammillaria un-pico, la Mammillaria davanti sembra in effetti elongata, quella dietro direi un Notocactus (Parodia) leninghausi, quella piccola davanti mi sebra due piante insieme Lithops e Pleiospilos (Aizoaceae) poi due colonnari ed una Opuntia vestita.
Mi sembrano tutte piante filate, prova a postarle più alla luce, innaffia poca in quanto se dai risorse la pianta non va riposo e quindi con poca luce fila.
Ciao
reginaldo

aristarco

Maestro Giardinauta
Orocereus celsianus e' il nome con cui mi fu venduta.
Cereus monstruosus: Ve ne sono di piu'sottospecie? Qualche giorno fa ne avevo postato un altro,anch'esso montruosus,ma di aspetto assolutamente diverso. Questo ultimo e' pressocche' glabro,l'altro e assolutamente spinoso (pur se le spine non sono feroci)
Posseggo anche una mammillaria elongata,ma e' foltissima;mentre questa postata e' cosi' da qualche anno,mentre all'inizio aveva solo una colonna.
Le foto sono di questa estate e la luce inondava le piante.
Le ho innaffiate,durante l'estate,ogni tre o quattro giorni.
E' giusto cosi'?

Alto