Vabbeh, evidentemente hanno cambiato le scorciatoie da tastiera da Windows 2000 a Windows Vista (che uso io). Se non hai fretta venerdì posso mettere le mani su di un pc con windows 2000, alternativamente provo ad andare a spanne; vedi, il problema è che io ho la versione inglese del sistema operativo e di conseguenza anche paint è in inglese ed io non so come si chiamano le voci del menù della versione italiana ma posso provare lo stesso. Riproviamo:
1. Apri la foto con Paint.
2. Clicca in alto sul menù "Immagine" e poi su... e qui viene il difficile, chissà come l'hanno tradotto... vedi se c'è una voce che si chiama "Ridimensiona" o qualcosa del genere e clicca su quella voce, alternativamente provale tutte a partire da quella più in alto, tanto danni all'immagine non dovresti farne, al massimo cancelli le ultime modifiche fatte con CTRL+Z (questo sono sicuro che funziona perchè è una scorciatoia che esiste da ere geologiche, da prima di Windows 95 sicuramente).
4. Nella finestrella che si è aperta i primi due campi dovrebbero essere quelli di altezza e larghezza (in percentuale)
5. modificali come vuoi tu, per mantenere l'aspetto senza "stirare" ti conviene mettere la stessa quantità sia nel primo che nel secondo campo (che so: 50% e 50% o 60% e 60%)
6. Verifica il rimpicciolimento/allargamento e se non ti piace premi CTRL+Z (con il sistema di prima) e ricomincia.
7. Quando ti piace la dimensione clicca su "File" nel menù in alto e poi su "Salva con nome", scegli un nome, una posizione ed una estensione (consiglio jpg) e premi su OK
Ripeto se non funziona aspetta venerdì e ti dirò con sicurezza come fare su paint di Windows 2000.
Ciao.