• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,mi sapete dire il nome specifico di questa stapelia e di questo pacypodium?A che temperatura minima possono stare?Quella massima?é normale che al pacypodium secchino delle foglie?Grazie
buffalo6679.jpg
buffalo6680.jpg

buffalo6681.jpg
buffalo6683.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
Di queste famiglie di succulente sono meno esperto (sempre ammesso che lo sia di cactacee :confused: ) e quindi l'oracolo dice Stapelia hirsuta e Pachypodium bispinosus, ma si prega di controllare. Il Pachy è naturale che perda le foglie.

Angelo

[ 08.11.2003, 20:38: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pachypodium densiflorum o (meno probabilmente perchè meno diffuso) rosulatum, sono infatti identici tranne che nella forma del fiore.
Ciao
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
A veder le foto, mi da l'impressione che la pianta abbia preso molto freddo, o meglio del vento gelido improvviso.
Il Pachypodium ha bisogno di caldo.
Il Pachypodium che ho, per una notte del mese di ottobre, ha seccato le foglie a meta fusto, ma mantenuto quelle alte e sembra prendendola in casa, al caldo, stia bene.
La;Stapelia sembra essere l'hirsuta, va tenuta come nel altre stapelia (8-10°)
Ciao
Reginaldo

[ 09.11.2003, 11:01: Messaggio scritto da: reginaldo ]

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,grazie,il pacypodium è stato in verando come l'altro che ho,ora già da qualche settimana sono in casa e questo ha seccato delle foglie,l'altro non ne ha persa nemmeno una,l'importante è che non muoiano anche perchè questo qui nei negozi non lo trovo a differenza dell'altro...

Alto