• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione...

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao, lungo un argine incolto ho scovato questa pianta erbacea, sapete di cosa si tratta?
6tvev7k.jpg

Qui un' altra foto:
http://i15.tinypic.com/6ptszfo.jpg

Grazie e saluti a tutti

Commelina

Master Florello
è una maledetta infestante bulbosa, le foglie molti irritanti per la pelle. arum maculatum....la pianta la conosco fin troppo!!!
se la lasci crescere forma un fiore a spata e il frutto è una spiga con bacche rosse...sconsigliato toccarla.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto commelina è maledettamente urticante :burningma, grazie a lei ho imparato ad utilizzare le tute di carta per decespugliare :lol:!!!

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
grazie! ma ha un qualche valore ornamentale quindi?
E soprattutto, è urticante anche per cani gatti e galline?
Magari riesco a farci una bordura protettiva o diventa molto alta?

Commelina

Master Florello
grazie! ma ha un qualche valore ornamentale quindi?
E soprattutto, è urticante anche per cani gatti e galline?
Magari riesco a farci una bordura protettiva o diventa molto alta?

potrai sceglierne di piante meglio di questa!!!!!!!!:lol::lol:

non te la consiglio proprio, le galline la evitano, i miei gatti e cani non so se hanno avuto mai a che fare, se sì non me ne sono accorta. qui è una infestante decisamente non gradita, perchè quando la tagli con il decespugliatore, contenendo molta acqua, schizza il suo liquido irritante e dobbiamo fare il lavoro sempre con doppia protezione sia per gli occhi che per il corpo.

michele87

Florello Senior
chiamata volgarmente pan di serpe..il nome già dice tutto!!!:lol:...ce ne una anche in una stradina di orti che si trova nei pressi di casa mia e devo ammettere che ha delle foglie enormi,molto sagittate...quando ancora non la conoscevo,la scambiai per una calla..poi documentandomi..ho scoperto che è una maledetta infestante e si trova dovunque!i fiori puzzano terribilmente!:surp:ne fa un sacco di fiori e bacche...quando la vedo pero mi vengono in mente i serpenti:lol:...sarà una stupidagine,nn credo che davvero attiri i serpenti..
commelina e green mi fate morire!:lol:...

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
chiamata volgarmente pan di serpe..il nome già dice tutto!!!:lol:...ce ne una anche in una stradina di orti che si trova nei pressi di casa mia e devo ammettere che ha delle foglie enormi,molto sagittate...quando ancora non la conoscevo,la scambiai per una calla..poi documentandomi..ho scoperto che è una maledetta infestante e si trova dovunque!i fiori puzzano terribilmente!:surp:

ehi michele, pensa che una persona che conosco l'ha raccolta convinta che fossero spinaci selvatici....non ti dico le bolle che le sono venute nelle mani!!!!

michele87

Florello Senior
mamma mia,ma lo sai che anch'io vidi una signora che raccolse le foglie della pianta che vi ho detto e io le chiesi che doveva fare..le volevo spiegare che era velenosa e lei mi rispose:no no,io faccio un decotto!io rimasi sbigottito..:eek:...:surp:..se ci penso mi viene da ridere:lol:...magari era una strega...:lol:...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessuno di voi ha mai mangiato un risotto all'ortica? la prima volta che me l'hanno proposto ho strabuzzato gli occhi ma devo dire che è un piatto gustosissimo!!!

clooney

Giardinauta
Il pan di serpe (Arum maculatum) è molto diffuso anche da noi e pure nel mio giardino. Fra l'altro è difficile estirparlo e rinasce continuamente.
Comunque niente a che vedere con l'ortica che è si urticante ma ha anche proprietà salutari. Il decotto di ortica e pane bolliti nel latte guarisce i paterecci gli ascessi e le unghie incarnite. (Bleah!)

Ciao a tutti

Alto