• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

Virna

Aspirante Giardinauta
bella!!! una molto simile ce l'ho anche io.....tra l'altro era insieme a un tipo di felce un po' particolare (vaso fornito dallo sposnor: mia mamma)......che proprio lunedì ho piantato in terra.

Come va trattata? va bene tenerla al sole?

annamanni

Giardinauta Senior
Somiglia ad una "miseria", cioè una tradeschantia, ma molto molto più variegata e bella..... ho detto una sciocchezza? :martello:

libera76

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti è una pianta da appartamento che preferisce l'ombra e si chiama in gergo...."erba miseria" ma appartiene alla famiglia tradescantia.
Non saprei se Zebrina, Purpurea o Fluminensis.....
Spero di essere stata di aiuto.

reginaldo

Florello Senior
A me sembra più la fluminensis, le foglie della pianta segnalata da Decky sono più strette.
Non mi sembra sia la sillamontana in quanto non presenta pelosità nelle foglie, che mi sembra sia l'unica considerata fra le succulente.
Ciao

Reginaldo

Virna

Aspirante Giardinauta
Confusion

mmmm.....mi sorge un dubbio....la pianta che ho io ha le foglio identiche a quelle delle foto di questo post, però non è così tendente al viola....le foglie sono proprio verdi....quindi? è della stessa famiglia ma magari una variante diversa oppure è proprio tutta un'altra cosa?:baf: :astonishe ....scusate ma sono veramente alle prime armi :confuso:

klosy

Guru Giardinauta
Io la conosco con il nome di Setcreasea purpurea.....è la stessa oppure ho fatto un caos quando l'ho identificata? :confuso:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Somiglia alla Setcreasea ma non è, è invece la Tradescantia cerinthoides e quando inizia a fiorire chissà quando smette:lol: , Favolosa!!:hands13:

klosy

Guru Giardinauta
Somiglia alla Setcreasea ma non è, è invece la Tradescantia cerinthoides e quando inizia a fiorire chissà quando smette:lol: , Favolosa!!:hands13:

Grazie Kooka, quindi avevo fatto un pasticcio! :storto:
Domenica mia madre mi ha regalato una taleuzza, la sua piantina è piena di fiorellini, come quella di denicolomena....che carina! :love:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere la Tradescantia pallida , al sole , se è lei , diventerà così :)
La Tradescantia che hai linkato dovrebbe essere la purple heart, ma è diversa da quella di cui viene chiesta l'identificazione. Ne sono certa perchè le possiedo entrambe. Anche noi chiamiamo la tradescantia MISERIA, e dalle nostre parti è d'uso regalarla perchè porta ...ricchezza!.
Io, entrambi i tipi, le tengo all'esterno tutto l'anno. Non teme il freddo nè il gelo. A fine inverno taglio praticamente a zero ed ottengo nuovi e numerosissimi getti. Per me è quasi un'infestante. Certe volte taglio i rami in eccedena e li metto a radicare in un bel vaso pieno di acqua: è decorativa da matti! Per il terriccio va bene qualsiasi e il concime non è necessario. :Saluto:

Alto