• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

roockie

Giardinauta
quando bagni fai attenzione che l'acqua arrivi solo nella terra e non colpisca il fusto della pianta. Niente sottovaso :)

Mi è sopraggiunto un nuovo dubbio, la pianta l'ho acquistata a Settembre e non l'ho ancora rinvasata... penso che ne abbia bisogno, come faccio a lavare le radici semnza bagnare un pochino la pianta? :martello: Sono imbranatissima, lo so !!!

thuya

Florello
Più che altro attenta all'acqua quando è in fiore. C'è un fungo che ora non ricordo come si chiama che si infiltra attraverso il calice del fiore e infetta la pianta; dal momento che si trasmette con l'acqua, è da evitare assolutamente di annaffiare dall'alto nel momento in cui ci sono i fiori.

PS: Confermo l'ornatum

Questo non lo sapevo!!! Ci sarebbe un fungo provocato dagli stessi fiori delle nostre ciccine??!!

Ma vale per tutte o solo per l'ornatum di cui si sta parlando???

Danilis

Apprendista Florello
Questo non lo sapevo!!! Ci sarebbe un fungo provocato dagli stessi fiori delle nostre ciccine??!!

Ma vale per tutte o solo per l'ornatum di cui si sta parlando???

Ciao Thuya. Questo fungo attacca solo l'Echinoreceus. Non è provocato dai fiori della pianta :lol: Il fungo si insinua attraverso l'imbuto del fiore ma si trasmette con l'acqua. ciao!

thuya

Florello
Ciao Thuya. Questo fungo attacca solo l'Echinoreceus. Non è provocato dai fiori della pianta :lol: Il fungo si insinua attraverso l'imbuto del fiore ma si trasmette con l'acqua. ciao!

Capito... ora è un pò più chiaro... resta il fatto che non lo sapevo!!!:martello: :martello:
Grazieeeee

Picara

Giardinauta Senior
per quanto riguarda ciò di cui sto parlando io, il fungo si propaga dalle areole che sostenevano il fiore, provocando macchie nere che si espandono

Scusa, ho visto solo ora la risposta:ros:. Il mio echinocereus non ha mai fiorito quindi le macchie nere dovrebbero essere dovute solo all'acqua che gli ho dato dall'alto, bagnandolo bene, bene:squint:.

Alto