• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

mommo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Volevo sapere il nome di questa pianta ed eventualmente anche come andrebbe curata. Il mio dubbio è se anche lei dovrà stare a secco per tutto l inverno. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mommo

Aspirante Giardinauta
bf390643d44368f3f8d741cfd90e931d.jpg

META

Giardinauta Senior
Non sono esperto ma mi sembra crassula. Come le altre grasse poca acqua e solo con terra secca.

META

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo sia una Echeveria Pulvinata Ruby.
Se è lei (dalla foto non si capisce se le foglie sono pelose) puoi lasciarla all'aperto, a patto che, se fa' freddo, sia completamente asciutta.
In ogni caso è meglio che non stia troppi giorni sotto lo zero termico (soprattutto se c'è tanta umidità ambientale come nebbia etc.)
Io la riparo in serra fredda e non la bagno da ottobre ad aprile.

Ste

mommo

Aspirante Giardinauta
Le foglie, ma anche i rami, sono pelose. Quindi anche le succulente, come le cactacee, inverno completamente a secco?

Picantina

Fiorin Florello
Le mie sì. Io l'ho comprata questa primavera, ma per l'inverno avrà lo stesso trattamento delle altre: serra fredda ;)

njnye

Florello Senior
Io non ho capito di che zona d'Italia stiamo parlando ma da quanto è rossa direi che ha già iniziato a prendere freddo... la pulvinata non è particolarmente rustica, se la pianta è piccola e poco energica già sotto i 5° per più giorni consecutivi rischia le necrosi...

mommo

Aspirante Giardinauta
Provincia di Roma. Comunque la pianta ha sfumature rosse anche d estate

njnye

Florello Senior
Provincia di Roma. Comunque la pianta ha sfumature rosse anche d estate

Ma così estese? La mia si è colorata così da un mese a questa parte. Mi viene il dubbio che la mia non sia una Ruby vista la differenza di colore...

Alto