• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragzzi le ho appena comprate,come si chiamano?
La prima a sinistra per me è un gymnocalcium,dico bene?
E la seconda? IMGP1994_zps6e519663.jpg
Le rinvaso?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
A sinistra, Ferocactus. A destra Cleistocactus strausii.
Puoi rinvasarli sia adesso che in primavera.
Il Gymno mihanovichii di solito viene innestato su Hylocereus.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ne approfitto per chiedere il nome di questa pianta che nessuno mi è riuscito ad identificare :\ IMGP2028_zps4d3e8ddb.jpg IMGP2029_zps68b95119.jpg IMGP2030_zps2f83017f.jpg
e vedere cosa ne pensate di questa,in passato mi dissero mammillaria serpens ma non mi sembra.. IMGP2031_zpsd9093460.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le prime tre foto potrebbe trattarsi di Aporocactus mallisonii, l'ultima potrebbe essere una Mammillaria elongata.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie pluteus concordo sulla seconda,anche se con qualche dubbio perchè le spine sono diverse...la prima sì assomiglia tanto e sarei felicissimo se fosse quello,ma a me sembrerebbe anche il cleistocactus potosinus,che sarà mai?:') attendo pareri

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so che specie sia con certezza, ma di sicuro la Mammillaria non è la elongata, aspetta Silene che te la identificherà sicuramente :)

Alto