• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gymnocalycium

noliva

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Questa volta ho ridimensionato la foto e spero di aver fatto cosa buona e giustariuscite a darmi una mano per identificare nel dettaglio questo Gymnocalcium ? Grazie mille
 

Allegati

  • Screenshot_20230517-132657_Photos.jpg
    Screenshot_20230517-132657_Photos.jpg
    95,4 KB · Visite: 34

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai per caso tolto dal suo portainnesto e messo in terra?
E' una pianta che, senza portainnesto, è quasi impossibile che riesca a vivere (non ha clorofilla).

E' un Mihanovichii cv. Hibotan

Ste
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Oddio ...non avevo idea che avesse un portainnesto, a dire il vero non so nemmeno cosa sia. Nono non ho fatto nulla da quando l'ho acquistata...è rimasta così nel suo vaso. Cosa dovrei fare ?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Non riesco a capire come possa vivere senza un portainnesto verde. Sarà mica di plastica?
Che vuoi fare, prova a tirarla su, e vedi se sotto c'è un pezzo verde.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Scusate ma quindi la specie hibotan indica esclusivamente la varietà innestata?
cercando sul web escono immagini di gymnocalycium anche senza portainnesto e lo stesso giromagi lo propone.
Chiedo perché due o tre anni fa proprio qua sul forum qualcuno aveva pubblicato un proprio gymnocalycium molto particolare in quanto forma e l’aveva definito hibotan.
Io, che per questi cactus ho un debole, ne comprai uno da giromagi proprio dopo aver visto quello postato dall’utente; ce l’ho tuttora sebbene sembri un normale mihanovichii e non somigli affatto a quello visto qua sul forum (secondo giromagi assumerà quella forma crescendo).
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Allora prendi con le pinze e aspetta qualcuno che ne sa di più ma dico quello che ho capito io di questa cosa, sperando di essere smentito e corretto nel caso.
Hibotan ha una carenza di clorofilla
Se ne ha poco ma sufficiente svolgere le sue funzioni sopravvive ma la colorazione non è così chiara.
Io ne ho uno preso appunto da giromagi
Ma è più sul rosso scuro.
Sue radici ( own root ) sta crescendo e ha un sacco di fiori pronti.
Domani torno a casa che oggi sono in trasferta a Genova e vi posto una foto
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Grazie se mi aiutate a capirci di più ve ne sarei grata. Mi dispiace doverla "disturbare" dal suo terriccio perché ho paura di rovinarla....grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelli che resistono senza portainnesto sono di un colore "più normale". Hanno la parte bassa verde o viola scuro e, grazie a questa minima presenza di clorofilla, posso portare vanti le normali funzioni vitali.


Quelli invece che sono di colori sgargianti (rossi, gialli o arancioni) e non hanno tracce "di normalità" non vivono senza portainnesto.

Ste
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quelli che resistono senza portainnesto sono di un colore "più normale". Hanno la parte bassa verde o viola scuro e, grazie a questa minima presenza di clorofilla, posso portare vanti le normali funzioni vitali.


Quelli invece che sono di colori sgargianti (rossi, gialli o arancioni) e non hanno tracce "di normalità" non vivono senza portainnesto.

Ste
Secondo voi il mio non avrà vita lunga allora?
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è difficile che sopravviva.
Dove l'hai preso? Arriva da un vivaio specializzato?

Ste
Arriva da un vivaio qui a Pescara molto grande abbastanza specializzato ...c'erano solo due esemplari... secondo voi mi conviene disturbarlo e tirarlo fuori dal terriccio per controllare ? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non lo so, e dipende dal fatto che tu sappia o meno fare l'innesto.
Se lo togli dal terreno e non ha le radici o innesti o ti deprimi. Se ha le radici lo puoi riposizionare senza creare danni.
Se lo lasci in terra senza guardare o lo vedi crescere o lo vedi deperire.

Io lo toglierei solo se sei in grado (o vuoi tentare) di fare l'innesto.

Ste
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Un po di verde su una costa si vede: non toccherei nulla. E, poi, cosi grande dove lo innesti: minimo serve un trichocereus (e tanta pratica).
Guardando le immagini dei vivai che producono Gymno in Thailandia si capisce che gli ibridatori hanno talmente confuso la natura di queste piante che le stesse, pur di non farsi più rompere i 'gabbasisi', hanno deciso di campare su radici proprie anche se sono colorate in giallo canarino!
 

noliva

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sinceramente non lo so, e dipende dal fatto che tu sappia o meno fare l'innesto.
Se lo togli dal terreno e non ha le radici o innesti o ti deprimi. Se ha le radici lo puoi riposizionare senza creare danni.
Se lo lasci in terra senza guardare o lo vedi crescere o lo vedi deperire.

Io lo toglierei solo se sei in grado (o vuoi tentare) di fare l'innesto.

Ste
Grazie mille per i consigli
 
Alto