• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

csmi

Giardinauta
Buon anno a tutti!:)

A Natale a casa mia ci hanno portato in regalo le piantine (se cosi si possono chiamare) che vedete in foto.Esse sono incollate sulla terracotta. Chi ce le ha donate ha solo detto di vaporizzarle 1 volta alla settimana. Mi sapreste dire gentilmente i loro nomi, le relative cure ed informazioni?

15x3b4

Ciao e grazie in anticipo.;)

E

EMY

Guest
Ciao, sono Tillandsie, piante epifite delle regioni tropicali. Ne ho viste parecchie in Giamaica appese ai rami di grandi alberi, e in Venezuela persino aggrappate ai fili del telefono!
Amano atmosfere molto umide, per questa ragione vanno vaporizzate, e buona illuminazione.
Personalmente non mi è mai riuscito di farne campare una :burningma, e un vivaista mi ha detto che quando vengono attaccate a quei supporti per farne composizioni tipo la tua, spesso non hanno nemmeno una radice, quindi deperiscono in bereve tempo e diventano secche e grigie.
Spero che non sia il tuo caso, ma altri consigli visto il mio scarso successo non me la sento di dartene.;)
Auguri comunque!

Danilis

Apprendista Florello
Essendo della famiglia delle bromeliaceae dopo che fioriscono fanno Caput, ovvero muoiono :D Ciao ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Poco successo anche da parte mia.
Quando mi sono stancata di vederle là tutte rinsecchite, le ho sostituite con dei semprevivi... almeno con quelli ci vuole tanto impegno a farli schiattare!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.....eppure sono tra le piante in assoluto più resistenti e meno esigenti che esistano; naturalmente conciate in quel modo poche piante resistono a lungo. Se interessa salvarle si possono staccare con tutto il collante (generalmente sono fissate con silicone), senza strapparle, con un coltello affilato e legarle su un supporto tipo ramo vivo (I foto) o no, o semplicemente appese ad un filo e posizionarle in un ambiente luminoso (anche sole diretto, ma gradatamente) con temperature che rimangano sempre sopra lo zero e ricordarsi di nebulizzarle periodicamente bene al mattino (non necessariamente ogni giorno, per piante ben stabilizzate possono passare anche giorni). Non vi preoccupate per le radici, le utilizzano semplicemente per ancorarsi al supporto, ma spesso non le fanno nemmeno. Infine è verissimo che dopo la fioritura la pianta muore, ma nel frattempo avrà fatto uno o più getti alla base e col tempo accestisce (II foto).

Delle specie presenti nella composizione solo quella a sinistra è più 'difficile' e più soggetta a marciume per eccesso di umidità.
Ciao
Pietro Puccio

Immagine004r.jpg

Immagine008r.jpg

C

calla bianca

Guest
bellissime

Che meraviglia Pietro!!:D

Ma io non ho capito come fanno a vivere queste piante senza radici??

seya

Master Florello
le uniche info che sapevo (le ho viste alla fiera dell'artigianato a Milano) era che crescono appunto sui rami degli alberi, in cerca della luce, non vanno annaffiate perchè vivono dell'umidità che le circonda, e sono abbastanza resistenti.

vedo però che altri hanno risposto in maniera piuttosto esplicativa. quindi...
ciauz

taty

Giardinauta Senior
...non si finisce mai

non si finisce mai di imparare...le ho anch'io....cioè sono appese al muro di casa fuori ...solo una volta un signore mi ha detto di lasciarle fuori perchè in casa morivano...aveva ragione lui sono 3 anni che se ne stanno appese al muro senza vaso senza terra....vivono di sole e acqua piovana...e ogni anno fanno un fiore bellissimo....:froggie_r ...grazie Pietro per aver messo le foto...purtroppo io non ho la dgtale e non riesco a metterle in tempo utile......le mie sono un po' piu' bruttine ma sono sempre loro.....

ciao a tutti

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Calla bianca,

nelle T. il compito delle radici (a parte l'ancoraggio) di assorbire l'acqua e le sostanze necessarie alla loro vita è assolto dalle foglie che hanno messo in atto alcune 'strategie', come la forma a rosetta per raccogliere e trattenere l'acqua piovana e la presenza di minutissime scaglie che agiscono come nuclei de condensazione per l'umidià dell'aria.

Ciao Tatobeso,
se hai delle foto delle tue T. perchè non ce le mostri, può essere utile a molti vedere come le coltivi.
Pietro Puccio

C

calla bianca

Guest
Una vera scoperta queste piante, Pietro grazie per le precisazioni,
....foglie che hanno messo in atto alcune 'strategie', come la forma a rosetta per raccogliere e trattenere l'acqua piovana e la presenza di minutissime scaglie che agiscono come nuclei de condensazione per l'umidià dell'aria

ma vi rendete conto che cosa fa la natura???

taty

Giardinauta Senior
magari...

ciao Pietro...no purtroppo non ho foto al momento, e non ho nemmeno la macchina fotografica qui, comunque appena posso le faccio e con tempi lunghi mettero' le foto...

ciao ciao

Alto