• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere a voi che siete senz'altro + esperti di me se sapete indicarmi il nome di una pianta con numerosissimi fiorellini bianchi piccolini (in vistosa fioritura circa 10 giorni fà) e le foglie simili a quelle dell'olivo. quella che ho visto io è una piantina di circa 1 metro arrotondata come forma

grazie Rita
 

Lilio apulo

Giardinauta
Stavolta è davvero difficile !
Dovresti darci qualche indicazione in più. Che intendi per foglie simili all'olivo? di colore grigio o di forma oblunga?
I fiori sono riuniti in mazzetti con la sommità piatta alla punta dei rami? o si trovano lungo i rami all'ascella delle foglie? Ho in mente qualcosa come Viburnum tinus e Osmanthus fragrans.
 

rita

Giardinauta
le foglie hanno forma oblunga molto simile a quelle dell'olivo forse un pochino + larghe sul verde e sembrerebbero cuiose a vedersi i fiorellini sono vicini alle foglie...non penso sia un vib tinus poichè ne ho un esemplare e idem per l'osmanthus (il mio ha foglie dentellate e + grandi di quelle di un olivo)...ma non saprei..la pianta in questione mi ha molto colpito perchè era molto bella a vedersi così piena di fiorellini bianchi...
 
Alto