• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

mobydick

Aspirante Giardinauta
24sett001.jpg


Sapete dirmi il nome di questa pianta?

Quest'estate in Sicilia ho raccolto dei rizomi di questa bellissima pianta che si trovava vicino alle docce sul mare ma in zona d'ombra.
La crescita è velocissima. Pensate che le foglie intere che vedete sono tutte nuove; praticamente nel giro di un mese ha attecchito e gettato nuovi germogli (sicuramente avrà bisogno di più spazio).
A parte la bellezza delle foglie ha anche una bellissima infiorescenza rossa.
Grazie
 
Ultima modifica:

mobydick

Aspirante Giardinauta
moby, sembrerebbe una hosta..... ma ho il dubbio sull'infiorescenza rossa...... guarda qui
se ti sembra lei :)
http://www.giardinaggio.it/giardino/hosta/hosta.asp

Grazie Commelina, ho guardato le foto delle Hoste e la foglia somiglia molto ma mi sà che Hosta non è.
L'infiorescenza era di un bel rosso acceso,
mi spiace non averle fotografate, volevo farlo ma poi ho avuto da dire con mia moglie che mi diceva: vergogna, ti stanno guardando tutti, non ti conosco...
 
Alto