• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Tropicale

maurj

Giardinauta Senior
a me sembra una colocasia antiquorum, ma potrei sbagliarmi... ovviamente riferendomi alla pianta a foglie larghe, l'altra è una cicas...
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao se non mi sbaglio la chiamano bonariamente "orecchie d'elefante" ma il termine botanico non lo conosco. ciao ale
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Mi sono un pò informato...ho letto che è tipicamente tropicale la colocasia. Però io sul lago di Garda la tengo sempre all'aperto, anche d'inverno e non muore mai...possibile che sia qlc di diverso dalla colocasia?
 

maurj

Giardinauta Senior
anche io ho una colocasia esculenta, che fa un fiore tipo spatifilio,che tra l'altro odora di big bubble, in giardino, col vento d'inverno si strapazza un pò ,ma in estate riprende benissimo, credo che sul garda abbia un buon clima, perchè è tropicale, ma non così delicata... se cerchi su google immagini vedrai tu stesso se gli somiglia...ciao
 
C

celeste.m

Guest
anche io pensavo ad un'odora....
ma mi hanno fatto notare che l'odora ha un gambo verde,invece la mia ha un gambo verde con striature violacee.(come i gambi della portodora x intenderci)in piu' la forma della foglia dell'odora è leggermente diversa.cerco di spiegarlo a parole.consideriamo la foglia un cuore.le 2 punte arrotondate del cuore nella odora sono arrotondate come nel cuore,mentre nella mia sono piu' appuntite....

:Saluto: celeste
 
Alto