• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tarassaco.

tartachef

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, sapete dirmi se questa è una pianta di tarassaco? Grazie mille.
50924430f5855d9be6425f20b9dea334.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No di Tarassaco non ne vedo. Ci sono diverse varietà di Sonchus e forse la pianta in mezzo è una Cicoria selvatica.
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, non è tarassaco, confermo.
potrebbe essere Sonchus oleraceus, più familiarmente chiamato in puglia sivone. quello che si mangia con le fave insomma
il tarassaco ha i fiori che sbucano su stelo singoli, così
1828324_orig.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E quando è piccolo è ottimo in insalata con le uova sode.

Inoltre il tarassaco ha molte proprietà (soprattutto legate al fegato)

Ste
 

tartachef

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! ma volevo sapere se si trova nelle campagne della Puglia. Io sono di Monopoli in provincia di Bari .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Probabilmente da qualche parte ce ne sarà anche in Puglia ma lontano dalle coste per via della eccessiva aridità
e del substrato calcareo . Entrambe queste situazioni poco gradite dal Tarassaco ce ha necessità di substrato
organico e ricco di nutrienti e di climi freschi.
 
Alto