• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione strana pianta

Giuto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per riconoscere una strana pianta che prima mi è spuntata in vaso e poi ho piantato nel mio terreno. La cosa strana è che la pianta presenta due diversi tipi di foglia.
ecco la pianta:


ed ecco le foglie, in parte così:

ed in parte:


Grazie e ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bellissimo caso di "eterofillia", anche l'edera se ci fate caso presenta una grande variabilità di foglie.
Però non so cosa sia questa, mai vista.....
 

francoises

Giardinauta Senior
aaahhhhh!! grazieee!!
ehm.. la tecnologia...
beh si..strana pianta, particolare.. sembra un innseto di due piante diverse...
ma non vi posso aiutare.. mi dispiace.. :-(
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Copiando la foto su Paint Shop si può ingrandire di più ed "esplorare" i minimi dettagli. Malgrado questo, mi dispiace ma non ho idea di che pianta sia
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me ricorda l'edera del mio vicino, che m'invade la recinzione...aspettiamo gli esperti.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Giuto,
Questo fenomeno di eterofillia e molto strano..sembra un mix di piante diverse..
Hai provato a stropicciare la pianta..e sentire se ha un odore particolare..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potrebbe essere una passiflora. Non so che specie (ne esistono a centinaia), ma ho letto che sviluppano spesso una marcata eterofillia....
 
M

mammagabry

Guest
Dovrebbe essere un tipo di edera sono sicura di averla vista da qualche parte
La diversita' cosi diversa dovrebbe essere dovuta a improvvisi cambi stagionali e di luce.
Foglia sottile tanta luce foglia spessa poca luce(cosi cerca di catturarne di piu').
Pero' la vedo come una cosa delicata infatti mi sa che l'ho vista all'interno di qualche androne di palazzo di citta'!
 

Giuto

Aspirante Giardinauta
ciao mammagabry, io penso che non sia edera ma un arbusto, perchè se guardi bene le prime due foto puoi notare che presenta un bel fusto legnoso e la base del fusto è bombata.
Giuto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, l'edera essendo rampicante prima di sviluppare un fusto così dovrebbe allungare i rami di molti metri....
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Il disegno superiore della foglia, mi ricorda l'oleandro..ma e singola, e questa e triloba..
 

Giuto

Aspirante Giardinauta

Luis 22

Giardinauta
La tua ipotesi potrebbe giusta, infatti la forma delle foglie e le venature del sassafras mi sembrano molto simili a quelle della mia pianta.
Da wikipedia ho scoperto che è usata per ricavare l'ecstasy! :eek:
Come ci sarà mai finita nel mio vaso?? :fischio:

Ah ah ah! Ora facciamo finta di niente, eh?! :lingua:
 
Alto