• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione spontanee

cibe86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questa mattina ho fatto un giro nelle campagne attorno al mio paese (siamo in pianura padana) ed ho fatto diversi incontri . Vi chiedo aiuto nell'identificare il fiore bianco nelle prime due foto e di quello viola nelle seconde due (quello rosso in secondo piano dovrebbe essere una specie di cardo se non sbaglio). Grazie IMG_20180624_094923-600x800.jpeg IMG_20180624_094930-600x800.jpeg IMG_20180624_095136-600x800.jpeg IMG_20180624_095151-800x600.jpeg

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La prima bianca credo sia una Saponaria officinalis, l'altra, che si indovina, più che vedere, potrebbe sembrare una specie di Carduus.
 

cibe86

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la saponaria ci siamo grazie per l'altra no, vedo se riesco a fare un ingrandimento per mostrarla meglio

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè dici di no x la seconda???E' Echium vulgare anche x me....siamo concittadini???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda la pianta a fiori azzurri, che sembrerebbe essere in primo piano nella 2° e 3° foto, anche per me è Echium vulgare mentre se parli dell'altra pianta, una specie di cardo, potrebbe essere Carduus carlinifolius salvo poter vedere una foto migliore.
 
Alto