• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione senza foto : alberello con "pigne" violette

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho un'identificazione "difficile" perchè non ho fatto foto: ieri guardavo con interesse dei piccoli alberi e il proprietario mi ha regalato un "seme" ... solo che lui non sapeva come si chiamava, perchè a sua volta ha preso delle piantine dal giardino di un castello vicino....

Descrizione :

E' un alberello che diventerà alto max un 2 metri ma resta anche più piccolo
Ha un tronco unico (che però a volte abbastanza presto -a circa 50 cm- si divide in 2-3). La chioma tende ad allargarsi in una forma ad ombrello.

Foglie semplici (intendo dire la classica forma a foglia) verdi con la tendenza a diventare violette/fuxia con l'inverno. Le foglie sono disposte sul ramo in serie imparipennate. Le foglie sono al tatto abbastanza spesse (tipo alloro)

Tendenzialmente il proprietario mi dice che mantiene le foglie (con la colorazione fuxia) in inverno, anche se qualcuna la perde

Ora ha delle "pigne" spugnose (non di corteccia) tipo quelle della magnolia, di colore fuxia.

Mi sono dimenticata di chiedere se fiorisce

Mi sapete aiutare?
 
Alto