• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione semi

mario87

Maestro Giardinauta
ho alcuni semi che ho raccolto vicino casa e volevo darli alla banca del seme ma non so il nome dell'albero, ora provo a descrivervelo, è molto grande produce fiori bianchi che profumano di limone e che diventano neri se li si tocca con le dita, le foglie sono abbastanza grandi e verde scuro nella parte superiore e marrone in quella inferiore, i semi si trovavano all'interno di una specie di pigna giallino-rossiccia, e sono di colore rosso.
spero di essere stato chiaro e che mi aiutate ad identificarli cosi li potrò dare alla banca del seme
grazie ;) :D

[ 01.11.2003, 08:49: Messaggio scritto da: mario87 ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Mario, ma com'e' la forma dei fiori?
Che sono grappoli? singoli?
Mannaggia di alberi non so un nome!!
Abbi fede Mario, qualcuno arrivera' a svelare il mistero.
Ciao e grazie della "caccia al seme"
Rita
 

mario87

Maestro Giardinauta
mistero svelato :D
ho cercato su internet foto con il nome Magnolia grandiflora, è proprio lei
grazie Lilio
per Rita
i semi li spedirò fra una settimana o due
grazie ;)
ciao :D :D
 

elleboro

Florello
anni fa ne avevo seminato uno (è rosso, vero?) e ne era nata una bella piantina. Poi d'estate ha sofferto un colpo di secco ed è morta. Ma non avrei mai pensato che fosse così facile far nascere quel grande alberone dalle foglie lucide.
 

elleboro

Florello
anni fa ne avevo seminato uno (è rosso, vero?) e ne era nata una bella piantina. Poi d'estate ha sofferto un colpo di secco ed è morta. Ma non avrei mai pensato che fosse così facile far nascere quel grande alberone dalle foglie lucide.
 

mario87

Maestro Giardinauta
ieri ho raccolto altri semi e anche questa volta non conosco il nome della pianta ora ve la descrivo, è alta circa un metro in estate produce fiori a grappolo rossi ed in questo periodo si ricopre di capsule che prima sono verdi poi diventano marrone-nero i semi all'interno sono identici ai fagioli ma più piccoli e sono marroni le foglie sono verde chiaro e piccole
che pianta è? :confused:
grazie
 

rita finocchi

Giardinauta
Mario, vediamo se riusciamo a far si che qualche bravo ci risponda.
Devi essere piu' dettagliato.
E' alta un metro perche' e' giovane o piu' di un metro non cresce?
I fiori sono rossi a grappolo e ha un sacco di capsule di semi con dentro piccoli fagioli scuri.
Ma come sono fatte ste capsule?
Sono forse baccelli?
Se non dicevi alta un metro mi veniva di pensare a Sesbania (giusto per i grappoli rossi e i semi a fagiolo)
Dai descrivi bene.
Ciao
Rita
E voi svogliatoni che non siete altro :D invece di dire "ho pochi semi da mandare", prendete esempio da sto "cacciatore di semi" :D
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per Mario, purtroppo i semi di Magnolia devono essere piantati subito dopo la raccolta altrimenti perdono la vitalità. L'anno scorso anch'io avevo spedito quei semi ma con il tempo che intercorre tra la raccolta e la semina i semi o ammuffiscono o "muoiono".
Il consiglio è di seminarli tu stesso.
Ciao.
Beppe.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Rita hai fatto centro ho cercato su internet è proprio lei ;)
per Beppe
proverò a piantarne qualcuno e anche a spedirli
tentar non nuoce magari siamo fortunati e spuntano :D
ciao grazie
:D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come già detto da Beppe i semi di Magnolia grandiflora perdono velocemente la germinabilità se mantenuti alla temperatura dei nostri appartamenti o quella di... Cava dei Tirreni. Invece ne germina una discreta percentuale se si riproduce artificialmente il loro ciclo naturale. Dopo aver fatto seccare un pò la polpa esterna si mettono in un sacchetto di plastica con torba asciutta e si conservano in frigorifero (se i familiari permettono ;) ), la temperatura dovrebbe essere tra 0 e 4°C per tutto il periodo invernale; in primavera si tirano fuori, si scalfisce la superficie esterna durissima e si seminano. Chi abita in zone fredde con temperature invernali mediamente sotto i +5°C, può seminarli subito dopo la raccolta, pulendoli accuratamente della polpa (pare contenga un antigerminativo) e lasciandoli fuori, una certa percentuale germinerà la primavera seguente o anche la successiva.
Saluti
Pietro Puccio

[ 03.11.2003, 09:20: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
Alto