• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Semi

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
di ritorno da una vacanza ho trovato alcuni semi presi da piante che mi sono del tutto sconosciute. Sono certo di alcuni semi ma di altri proprio no. Posso dirvi solo che quei piccolini li ho presi da un baccello su di un albero che credo sia un salice mentre quelli verdi non so proprio se sono semi! Bacche, frutti o altro? Li ho presi da un arbusto che fa fiori molto piccoli colorati disposti a formare un'unica composizione. Gli altri due invece sono di facile identificazione e metto alla prova le vostre conoscenze.

P1010816.jpg P1010815.jpg P1010810.jpg P1010811.jpg
 

steff

Florello
Allora i primi forse Mirabilis ,i terzi dovrebbero essere Lablab ,i quarti forse bacche di asparagina o Asparagus plumosum ......c'è da dire che ci sono moltissimi arbusti che producono bacche però.:Saluto:

ups...le bacche potrebbero appartenere ad una Lantana .
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Allora i primi forse Mirabilis ,i terzi dovrebbero essere Lablab ,i quarti forse bacche di asparagina o Asparagus plumosum ......c'è da dire che ci sono moltissimi arbusti che producono bacche però.:Saluto:

ups...le bacche potrebbero appartenere ad una Lantana .
i primi si sono di una Mirabilis jalapa (belle di notte), i terzi non credo che sono lablab, non ricordo che l'albero fosse così...i quarti si sono di una lantana credo camara ma sono verdi quindi non credo che posso seminare qualcosa
 

steff

Florello
I semi sono di 4 specie ,tu hai detto che i piccoli sono del Salice ...poi c'è la Mirabilis e la Lantana .Quindi tre identificati .Se quello nero con macchia bianca non è Lablab potrebbe essere un fagiolo .Quali sarebbero gli altri due ?
Ma poi scusa hai detto che tu li conosci ....diccelo tu che semi sono così impariamo qualcosa .
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
I semi sono di 4 specie ,tu hai detto che i piccoli sono del Salice ...poi c'è la Mirabilis e la Lantana .Quindi tre identificati .Se quello nero con macchia bianca non è Lablab potrebbe essere un fagiolo .Quali sarebbero gli altri due ?
Ma poi scusa hai detto che tu li conosci ....diccelo tu che semi sono così impariamo qualcosa .
Non sono certo che quelli piccoli sono di un salice, vorrei una conferma...si quello con la macchia bianca è di un fagiolino, non so se anche voi li chiamate occhipinti...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, il salice non fa bacche, ma semi piccolissimi (piumini). Se erano in un bacello potrebbe essere una leguminosa, tipo robinia o acacia. Comunque sarebbe meglio anche una qualche foto delle foglie.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
beh, il salice non fa bacche, ma semi piccolissimi (piumini). Se erano in un bacello potrebbe essere una leguminosa, tipo robinia o acacia. Comunque sarebbe meglio anche una qualche foto delle foglie.

Mistero risolto, è una robinia...la pianto subito!!

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 
Alto