• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificaizione Sarracenia

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Identificazione Sarracenia

Salve a tutti! :D
Chiedo il vostro aiuto per identificare la mia Sarracenia:

IMG_2787.jpg


Suppongo sia una Leucophylla, ma dubito sia pura perché, come vedete, al sole diventa molto rossa... anche più di quanto fosse al momento dello scatto.
E' altrettanto vero che gli ascidii, appena nati, presentano macchie bianchissime che scuriscono con l'esposizione solare.
Quindi, o una varietà con venature rosse che non conosco, o forse un ibrido tra Leucophylla e Rubra? :confuso:
Grazie mille! :hehe:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
è un ibrido, fra cosa io non saprei, ma sicuramente un ibrido! Vediamo se faunista o sardopecorino sanno riconoscerla
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Eccomi! :froggie_r

Dalla foto non potrei esserne sicuro al 100% perché non riesco bene a vedere la forma ed il colore dell'opercolo, ma mi sbilancerei a favore di una sarracenia x readii (o farnhamii che dir si voglia) ossia, come hai detto tu, il classico ibrido di leucophylla x rubra.

Se la rubra appartiene alla ssp. gulfensis, allora il nome dell'ibrido è S. x "Stevensii", che si colora di una tonalità rosata/fucsia molto caratteristica (la trovi tra le mie foto).

Per quello che rigarda l'identificazione dei cloni particolari, rinvio, tramite questo link
http://www.carnivorousclones.netsons.org/forum/index.php
al forum messo su da un paio di miei amici che stanno perdendo la salute nell'immane opera di identificare con quanta più certezza possibile le diverse pc (e le sarracenie in particolare).

Ciao! :Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Pronti! Ecco altre foto più ravvicinate che potrebbero aiutarvi ad aiutarmi :lol:

IMG_2805.jpg


IMG_2901.jpg


IMG_2780.jpg


IMG_2904.jpg


Comunque, Sardopecorino, credo tu abbia fatto centro... ho visto il link che hai messo e (a parte il fatto che è un forum fatto veramente bene) ho cercato l'ibrido indicato da te... ed effettivamente è identico alla mia sarracenia quando riceve la migliore insolazione.
Le foto che ho fatto sono di ottobre, quando le macchie bianche erano poco visibili e il sole non era così intenso e regolare come in estate, periodo in cui i nuovi ascidi assumono esattamente quella meravigliosa colorazione! :D
...poi magari sbaglio! In effetti, il "beccuccio" degli opercoli della mia sarracenia sembra più accentuato...
Attendo di nuovo il tuo intervento! :embarrass
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso immaginare.....è una signora macchina!!!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti di nuovo! Ma lo sfondo nero lo hai messo tu? Ma perchè io non sono capace di fare foto così!?!??!?????????????
 

worchi

Giardinauta
vagabonda credo che il nero sullo sfondo sia un effetto: ciò che circondava la pianta era molto scuro e mettendolo fuori fuoco sembra che abbia un fondo nero.

Complimenti per la macchina è un mio sogno
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Quoto worchi :lol:
Si, in effetti lo sfondo non è altro che una siepe a qualche metro di distanza che in quel momento era in ombra, mentre gli ascidi erano al sole. Ho scelto un buon contrasto! :smok:
Grazie mille, comunque! :hehe:

Ma perchè io non sono capace di fare foto così!?!??!?????????????

In ogni caso non sono mica un fotografo...! Così mi fai arrossire! :ros:
 
Alto