• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rose

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Allora.. Quest'inverno ho acquistato 3 rose a radice nuda e una mi è stata regalata più tardi. Ero tutta contenta con i cartellini ritagliati dalle confezioni ma con la fioritura e la primavera mi sono resa conto che le mie piante non avevano nulla a che vedere con quelle che io credevo!
Ve le faccio vedere, nella speranza che qualcuno le possa riconoscere.

Partiamo dalla numero 1, che doveva essere una "Mr Lincoln"

Da identificare #1 by Green Flavour, on Flickr

La numero 2 invece doveva essere una Mount Shasta:

Da identificare #2 by Green Flavour, on Flickr

"Moon Shasta" by Green Flavour, on Flickr

Le altre due invece non sono ancora fiorite; ad ogni modo c'è la numero 3, che doveva essere una StarLight (e che, data la peculiare forma, mi fa venir voglia di metterla ad alberello.. Ma su questo chiederò meglio in una discussione a parte):

Da identificare #3 by Green Flavour, on Flickr

E la numero 4, che mi è stata regalata, non è ancora fiorita e di cui purtroppo non ricordo il nome. Mi ricordo qualcosa di simile a Steinberg, Rosenberg ma non sono riuscita a rintracciarla.. Magari quando fiorisce la posso cercare meglio.

Da identificare #4 by Green Flavour, on Flickr

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa del ritardo...

La prima non saprei proprio...nel senso che come quella ce ne sono davvero tante.

Potrebbe addirittura essere lei Mount Shasta...

La seconda potrebbe essere Imperatrice Farah...i colori alle volte sono più intensi, ma molto dipende dall'esposizione, dall'età della pianta, dal terreno...http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.3376

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Umh.. Capisco che il colore possa variare ma la tonalità di base non è un rosso, è un fucsia stile evidenziatore.
La fioritura precedente è uscita con soltanto dei bordini colorati (come nella foto del mio primo messaggio) che la rosa ha mantenuto per tutta la durata del fiore mentre la fioritura attuale è uscita praticamente screziata ma sempre di quel rosa "neon" :D

Io sono sicura al 100% di non aver scambiato una rosa/cartellino con un'altra.. Forse è proprio la ditta che ha sbagliato con le denominazioni, la Mr Lincoln doveva essere di un bel rosso ed è uscita completamente bianca :D
E, a quanto ne so io almeno, la Mount Shasta non dovrebbe avere il centro tendente al giallo? Quella che è uscita a me è bianco latte, totalmente..

Delle ultime due invece niente fioritura, o meglio, la numero 3 è fiorita in mia assenza (grrrrr..!!) e la numero 4 mai.

Non ci capisco più niente :S
:confuso::confuso::confuso:

PS- btw, Imperatrice Farah è quella che più le si avvicina. Sul web ci sono anche foto di persone a cui è uscita "rosa", come nel mio caso, ora resta solo da vedere se la screziatura può dipendere dalle condizioni in cui è la mia o che altro. Se è davvero lei ti ringrazio infinitamente! :D

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente dalla foto nella seconda non si vede assolutamente un rosa fucsia, ma è molto più simile ad un rosso, slavato ma rosso. Forse è la foto che inganna (il rosso e il fucsia sono colori difficili da rendere in fotografia).
E' molto difficile a questo punto identificarla...bisognerebbe vedere molte foto, in diverse stagioni e a diversi stadi di apertura del fiore. E' anche vero che le rose di cui parli sono piuttosto vecchie e non sono più molto conosciute...le rose vanno molto a decenni. Alcune diventano famosissime, altre passano un po' come le mode, alle volte per far posto a rose anche molto simili, ma semplicemente più nuove.

Potrebbe anche per esempio essere Nostalgie...http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.32401&tab=1

Per la prima... può anche essere che la Mount Shasta abbia un centro giallo, ma dalla tua foto gli stami sono già completamente bruciati, quindi il giallo poteva anche essersi sbiadito (e in estate certi colori leggeri neanche si vedono durante la fioritura). E comunque ci sono molte foto di questa rosa in cui è molto più simile ad un bianco praticamente totalmente puro http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.40960.

Nelle ditte di produzione "in massa" di rose (e altre piante) capita spessissimo che i cartellini siano scambiati.
Qualche anno fa è capitato che una clematis di una certa ditta avesse in tutta Italia un cartellino sbagliato e ci siamo trovate in due o tre nel forum con la stessa identica clematis "che non poteva essere quella del cartellino".

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per la seconda non escluderei anche Kordes Perfecta
29o05ms.jpg

104jat5.jpg

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per il vostro aiuto.
Non faccio affidamento ai cartellini (che ho visto essere casuali), l'unico momento in cui mi sono fidata è stato quello dell'acquisto :D

Guardando all'ultima fioritura in effetti la numero 2 somiglia molto più alla Kordes Perfecta.. Appena me lo permette potrò guardare la prossima fioritura, postare delle foto e vedere così cosa esce fuori (dato che tra le prime due c'è stata una bella differenza).
Per le foto invece, anche se non si vede, la bordatura dei petali (e anche della seconda fioritura in maniera più lieve) era proprio rosa.. fluo, ecco, rosa fluo, simile a questo.

A questo punto sulla numero 1 posso quasi dire che si tratta proprio di una Mount Shasta, vediamo se il tempo confermerà quest'idea.

L'ultima invece si comporta in modo strano. Sta sviluppando tantissimo un unico ramo che è diventato altissimo ma esile (forse per prendere più sole, dato che il balcone non ha ringhiera ma è chiuso?). Non so se procedere ora con una potatura leggera (che nel mio caso coincide con un unico taglio!) per permetterle di strutturarsi meglio o attendere sperando che questo collo lunghissimo che ha non faccia disperdere energia altrimenti utilizzabile dalla pianta.

:confuso:

Alto